Biancomangiare al latte di soia con frutti di bosco

 

30 Maggio 2019
0 commenti

Arriva dal ricettario di Panorama la ricetta del biancomangiare al latte di soia con frutti di bosco: si tratta di una ricetta pensata in occasione della festa della mamma, ma di certo adatta a tante altre occasioni.

biancomangiare, panna cotta

È la versione light di una ricetta tradizionale della gastronomia siciliana che si caratterizza per la presenza del latte di soia e del latte di cocco, una vera specialità con i frutti di bosco viene ulteriormente arricchita alla presenza dei tartufini al cioccolato fondente preparati con il latte di soia.

Biancomangiare al latte di soia con frutti di bosco





300 g di bevanda di soia al naturale - 200 g di bevanda di cocco al naturale | 60 g di zucchero di canna - 20 g di amido di riso (oppure maizena) | 1 baccello di vaniglia - scorze di 2 agrumi | 80 g di confettura di agrumi  - 250 g di frutti di bosco - qualche foglia di menta fresca - qualche foglia di basilico | tartufi di cioccolato fondente
Sistemate sul fuoco le due bevande di soia al naturale cocco al naturale con lo zucchero, la vaniglia aperta nel senso della sua lunghezza e le scorze di limone. Lasciate sobbollire per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare bene tutto. Filtrate e lasciate sciogliere l'amido di riso con un po' del liquido ottenuto.
Sistemate ancora sul fuoco la restante bevanda profumata e non appena bolle versatevi all’interno l'amido disciolto e mescolate tutto con una frusta per 1 minuto. Togliete tutto dal fuoco e versate la crema nei bicchierini trasparenti. Lasciate raffreddare bene in frigo.
Allungate la confettura di agrumi con alcune gocce di acqua e versate alcuni cucchiai sulla crema rappresa. Aggiunge infine i frutti di bosco e le erbe fresche e poi aggiunge i tartufini di cioccolato. Vediamo come prepararli.
Mettete sul fuoco 110 grammi di bevanda di soia al naturale con le scorze di agrumi tritate finemente. Non appena bolle versatevi sopra 200 grammi di cioccolato fondente (al 70%) tritato grossolanamente, mescolate con una frusta per creare una ganache liscia e lucida.
Distendete il composto sulla placca di metallo e lascia raffreddare bene in frigo poi create delle palline e prima di servirle passatele nel cacao amaro o nello zucchero.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetto anche per chi ama i dolci leggeri o per gli intolleranti al latte.

BIANCOMANGIARE CON FICHI E CON UVA

BIANCOMANGIARE AL CIOCCOLATO AL LATTE

BIANCOMANGIARE CON CIOCCOLATO 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Porridge di riso con marmellata di frutti di bosco

Porridge di riso con marmellata di frutti di bosco

Se avete voglia di preparare un dolcetto internazionale, il porridge di riso è quello che fa per voi: si tratta di un piatto tradizionale della cucina anglosassone, ma come renderlo […]