Biancomangiare estivo con fichi e uva

 

15 Luglio 2018
0 commenti

Ecco un dolce leggero leggero, adatto anche alle alte temperature di oggi: il bianco mangiare è un dessert alla frutta di antica origini, gustoso e molto semplice da preparare. La versione di oggi è tutta estiva visto che si tratta della ricetta del bianco mangiare con fichi e con uva. 

biancomangiare, Dessert ai fichi e noci, clafoutis, fichi, uva

Sostanzialmente è un dolce a base di latte e di latte condensato: è semplice da realizzare, ma necessita di qualche ora di riposo il che lascia intuire che non. un dolcetto che potrete preparare da un momento all’altro.

Biancomangiare estivo con fichi e uva





200 grammi di uva e 8 fichi | 1 baccello di vaniglia - 10 gr di gelatina in fogli - cannella | 120 gr di latte condensato - 4 decilitri di latte intero | zucchero a velo
Preparate tutta la frutta: lavatela e sistemate da una parte gli acini dell’uva. Preparate anche i fichi e sbucciateli, poi metteteli da parte. Mettere la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. Nel frattempo preparate anche i bicchieri che saranno necessari per la preparazione monoporzione del vostro biancomangiare.
Versate un po’ di acini di uva sulla base del bicchiere. Versate all’interno di una casseruola il latte condensato, la metà del latte fresco e aromatizzate con la cannella e la vaniglia andando ad incidere il baccello verticalmente.
Riscaldate a fiamma bassa mescolando ogni tanto e poi aggiungete la gelatina strizzata, filtrata. Mescolate e aggiungete anche il latte tenuto a parte.
Trasferite il preparato in una terrina e lasciatelo riposare in frigorifero: non appena si sarà solidificato dovrete versarlo sull’uva e poi lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

[photo courtesy of thinkstock]

Dovrete sempre pianificare con un po’ di anticipo la sua preparazione e ovviamente decidere il tipo di frutta da scegliere spaziando fra quelle di stagione disponibile.

 

BIANCOMANGIARE CON FRUTTA AL CIOCCOLATO

BIANCOMANGIARE CON CIOCCOLATO AL LATTE

BUDINO DI MANDORLE SICILIANE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biancomangiare estivo con fichi e uva.