Clafoutis con pesche e con cioccolato

 

17 Giugno 2019
0 commenti

Cioccolato e pesche sono gli ingredienti indispensabili per poter preparare uno squisito clafoutis al cioccolato con le pesche: si tratta della variante ricca e gustosa di un dolcetto tradizionale della cucina francese.

cobbler, pesche , fool di pesche,tarte tatin con pesche, Terrina di pesche e ricotta

Il clafoutis in effetti è un dolce povero, una sorta di frittata co la frutta veramente squisita. La versione al cioccolato è ancora più golosa della tradizionale ricetta e le pesche rappresentano un ingredienti indispensabile per la preparazione della variante estiva del vostro dolcetto. 

 

CLAFOUTIS CON I FICHI 

CLAFOUTIS CON PESCHE E CON LE SUSINE

CLAFOUTIS CON FRAGOLE E CON CIOCCOLATO 

 

Clafoutis con pesche e con cioccolato





100 gr. farina | 4 uova | 100 ml di latte - 100 ml di panna fresca | 50 grammi di zucchero semolato - 160 grammi di cioccolato fondente - 4 pesche - una bustina di zucchero vanigliato - zucchero a velo - 50 grammi di burro - sale
Setacciate la farina con un pizzico di sale in una ciotola ampia e aggiungete anche lo zucchero semolato quello vanigliato e mescolate bene. Incorporate anche le uova, ma una alla volta e poi mescolate sempre con una frusta. Aggiungete alla fine anche il latte versato a filo.
Setacciate la farina insieme a un pizzico di sale in una ciotola ampia e poi aggiungete anche lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato e mescolate bene. Incorporate anche le uova, ma una alla volta e poi mescolate sempre con una frusta. Aggiungete alla fine anche il latte versato a filo.
Spezzettate il cioccolato fondente all’interno di una casseruola piccola e poi lasciatelo fondere un po’ insieme al burro e alla panna. Mescolate e poi lasciatelo intiepidire. Rimescolatelo al composto di uova e di farina fino a quando non avrete ottenuto una pastella omogenea.
Ora preparate le pesche: lavatele e asciugatele con la carta assorbente e tagliatele a dadini. Imburrate e infarinate uno stampo da forno e poi cominciate a distribuirle sul fondo.
Copritele con un po’ di pastella al cioccolato preparata e poi cospargete se volete anche con della granella di nocciole. Lasciate cuocere il clafoutis al cioccolato e pesche in forno caldo acceso 200 gradi per 10 minuti di cottura e poi per altri 25 minuti a 180 gradi. Sfornate e poi lasciate intiepidire e poi spolverate con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Clafoutis con pesche e con cioccolato.