Scones alle fragole e limone

 

7 Luglio 2019
0 commenti

Oggi prepariamo di gli scones, ma in una versione speciale: gli scones alle fragole e limone proposti dalla statunitense Lauren Evans, sono una vera specialità tutta da gustare.

scones miele senza uova

Variante dei tradizionali scones, sono particolarmente adatti per essere gustati in estate: vengono arricchiti dalla presenza del limone e del succo di limone e delle fragole, appositamente lavate e mescolate.

Scones alle fragole e limone





180 g di panna fresca, più un cucchiaio per spennellare | 1 uovo - 50 g di zucchero - 2 cucchiaini (10 g) di lievito in polvere (lievito per dolci) - 120 g di zucchero a velo | 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata - mezzo cucchiaino di sale - 4 cucchiaini di succo di limone | 260 g di farina 00 - 90 g di burro freddo | 150 g di fragole fresche
Scaldate il forno a 200°C. Mescolate la panna, l’uovo e la scorza di limone. In una seconda ciotola mescolate i 260 g di farina con i 50 grammi di zucchero, il lievito e il sale. Aggiungete anche i pezzi di burro freddo e lavorate l’impasto con una forchetta o la punta delle dita, ma senza surriscaldare il burro, fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso.
Aggiungete le fragole a pezzetti, versatevi sopra il composto con la panna e mescolate delicatamente con una spatola, ma senza lavorare troppo l’impasto. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate un disco con un diametro di circa 15 centimetri.
Trasferitelo su una teglia da forno foderata con carta da forno e tagliatelo in 6 spicchi e separatelo l’uno dall’altro. Spennellate la superficie dei scones con un po’ di panna e infornateli nel forno preriscaldato a 200° per circa 18 minuti.
Nel frattempo preparate anche la glassa: mescolate insieme zucchero a velo e succo di limone fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Se necessario, aggiungete ancora qualche goccia di succo di limone per rendere la glassa più fluida, oppure aggiungete altro zucchero a velo per addensarla.
Coprite se non lo la utilizzerete subito. Sfornate gli scones e lasciateli intiepidire per almeno 5 minuti. Distribuite la glassa sulla superficie degli scones utilizzando un cucchiaino. Lasciate raffreddare altri 5 minuti prima di servire.

[photo courtesy of thinkstock]

La decorazione sulla superficie è invece caratterizzata dalla presenza della glassa al limone. Ottimi per la colazione o per la merenda, piaceranno anche ai bambini. 

RICETTA SCONES IRLANDESI  

SCONES CON LA ZUCCA

SCONES CON LA FRUTTA SECCA E LA GUINNESS 

Categorie: Biscotti
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Scones alle fragole e limone.