Ricetta donuts americane, le ciambelle con la glassa

 

18 Luglio 2019
0 commenti

Si chiamano donuts e sono le tradizioni ciambelle americane glassate amatissime da Homer Simpson e che popolano tutte le pellicole americane. 

Glazed donuts

Sono gustose e possono essere decorate in diversi modi, al cioccolato o con granelli di zucchero, basta solo un po’ di fantasia: anche se adesso è facile acquistarle, sarà divertente provare a prepararle anche in casa.

Ricetta donuts americane, le ciambelle con la glassa





[photo courtesy of thinkstock]

INGREDIENTI  

60 g di burro, ammorbidito

60 g di zucchero semolato

90 ml di siero di latte
1 uovo 

225 g di farina 00

un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1⁄2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
20 g di cacao in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata

olio di semi d’arachidi o di girasole, per friggere

INGREDIENTI PER LA GLASSA

75 g di cioccolato fondente
75 g di zucchero a velo, setacciato

PREPARAZIONE  

Prendete il burro, lo zucchero, l’uovo e il siero di latte in una ciotola, poi cominciate a setacciarvi la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato, il cacao, il sale e tutte le spezie. Amalgamate tutto con un cucchiaio di legno o un frullino, ma a bassa velocità.

A questo punto dovrete trasferire il composto ottenuto su un piano infarinato e cominciare a lavorarlo fino a renderlo cremoso e abbastanza soffice, ma non troppo.

Se volere indurirlo leggermente dovrete aggiungere un po’ di farina. Ora lavorate l’impasto con le mani infarinate e appiattitelo fino a farlo diventare di circa 2,5 cm di spessore.

Ora tagliate dei dischi con lo stampino di 8 centimetri circa per biscotto e poi fate al centro un altro buco più piccolo con un altro tagliabiscotti. Ricordate di impastare di nuovo gli scarti avanzati in modo tale da fare anche altre ciambelle.

Per cuocere le ciambelle dovrete prendere una padella per friggere e riempitela quasi del tutto. Scaldate l’olio a 180°C e cominciate a friggere le ciambelle anche 2-3 alla volta, ma ricordate di girarle spesso finché saranno scure e ben cotte.

Per cuocere ogni ciambella dovrete impiegare circa 4 minuti. Poi toglietele con la classica schiumarola e toglietele dall’olio asciugando quello in eccesso su carta assorbente da cucina. Ora cominciate a preparare la glassa al cioccolato. Prendete il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola resistente al calore che dovrete posizionare su un pentolino a bagnomaria. Fatelo sciogliere lentamente e poi, dopo aver tolto il pentolino aggiungete lo zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente: mescolate fino ad ottenere una glassa cremosa. Immergete la parte superiore di ogni ciambella nella glassa lasciandola scolare fino a quando non si sarà del tutto solidificata. 

CIAMBELLE STROZZOSE DI PASQUA

CIAMBELLE  CON PATATE E CON MANDARINO

CIAMBELLE CON VINO, CACAO E UVETTA

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambelle strozzose di Pasqua

Ciambelle strozzose di Pasqua

Le ciambelle strozzose sono uno dei dolci tipici delle Marche che vengono preparate e servite in occasione della Pasqua. Si dice che anticamente venissero preparate dalle contadine della zona che […]