Colazione, sbagliato saltarla anche in estate

 
Emma
27 Luglio 2019
Commenta

 

Saltare la colazione in estate? È sbagliatissimo anche e soprattutto nel corso della bella stagione. 

Molti infatti sono portati a pensare che in estate sia possibile poter facilmente saltare la colazione: tanti pensano che quando fa caldo non si a indispensabile una buona prima colazione, ma sbagliano. italiani colazione

Il consiglio degli esperti 

Anche in estate e soprattutto in estate quando le temperature si alzano, è necessario assicurarsi il giusto apporto di liquidi per evitare il rischio disidratazione: perfetto a colazione anche il latte fresco co o senza caffè. Questo è quanto consiglia la biologa nutrizionista Valeria del Balzo dell’Università di Roma La Sapienza via Ansa mettendo anche in evidenza una triste realtà.

Un recente studio ha confermato che per nove italiani su dieci la colazione è importante anche se si tratta di informazioni variabili. 

Circa 1 italiano su 5 pensa di poter tralasciate e trascurare il nostro modello di colazione, tradizionalmente dolce e addirittura un 17% degli italiano non crede che sia un problema saltarla come riportano i dati di Doxa/UnionFood. 

Le informazioni sbagliate online

Ma reperire informazioni online può essere anche pericoloso con il rischio di cadere in alcune trappole divulgative. Spesso di legge che la prima colazione è inutile e che è possibile saltarla senza conseguenze, ma ciò non è affatto vero. 

Saltare la colazione è sbagliato perché porta a ritrovarsi senza energie ed è importante, soprattutto dopo il digiuno notturno, quando le scorte di glucosio si stanno esaurendo, intervenire e ripristinare subito con una buona prima colazione. 

In questo modo vengono immediatamente mantenuti in azione i meccanismi endocrini, metabolici e cardiovascolari.  

Tutti i benefici della prima colazione 

Erratissime le condizioni secondo cui saltare la prima colazione faccia dimagrire. È esattamente il contrario perché la prima colazione aiuta a migliorare l’umore soprattutto visto l’apposto di dolce che garantisce una buona produzione di serotonina che ha un effetto calmante e antistress. Quindi sì alla prima colazione anche in estate, mai saltarla. 

LE REGOLE DELLA COLAZIONE PERFETTA

 

PHOTO CREDITS | THINSTOCK

Categorie: Eventi
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Colazione, sbagliato saltarla anche in estate.