Tortine di pan di spagna al cacao

Date Aprile 4, 2008

Sono delle fantastiche tortine di pan di spagna al cacao buone sia a merenda che come dessert!!! Bisogna solo decidere come farcirle o accompagnarle……potete usare della buona marmellata alle albicocche o all’arancia oppure utilizzare del cioccolat0 fondente oppure ancora guarnite con della panna montata e scaglie di cioccolato!! a voi la scelta cosa preferite???

pandispagnacacao.JPG

Occorrente per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 6 tuorli
  2. 6 albumi
  3. 120 g di zucchero
  4. 25 g di farina
  5. 25 g di fecola
  6. 25 g di cacao
  7. 50 g di burro

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 160° e poi ungete con olio e farina una teglia rotonda o delle piccole formine per i tortini.

Prendete poi le uova e separate i tuorli dagli albumi e poi mettete quest’ultimi in una terrina insieme allo zucchero e mescolate con la frusta. Nel frattempo montate gli albumi con 20 g di zucchero e poi aggiungeteli un pò per volta in modo da alleggerire i tuorli montati. Infine versate i tuorli sugli albumi montati e mescolate pian piano tutto insieme, girando dal basso verso l’alto.
Setacciate poi farina, fecola e cacao e uniteli al composto. continuate a mescolare tutto insieme stando attenti a non far smontare l’impasto.

Sciogliete infine il burro sul fuoco, lasciate raffreddare e poi unitelo al resto del composto mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Versate tutto nelle teglie e poi mettete in forno. Fate cuocere per circa 40 minuti  a 160°.

PRESENTAZIONE:

Una volta cotta lasciatela raffreddare e poi spolverate con dello zucchero a velo.

Buon appetito!!

Tags: , , , ,

Ricette simili

2 Responses to “Tortine di pan di spagna al cacao”

  1. Marco said:

    Voi il mio punto di riferimento per il dolce. Ginger&Tomato per il salato. I migliori auguri per due nuovi attori nati da poco ma con le idee moolto chiare.

  2. Brownie said:

    Grazie Marco sono molto lusingata!!:-) !! Ă© bello sapere che apprezzi le mie ricette……quella per i dolci è una passione che accomuna molti golosi!!
    A presto

Lascia un Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>