Leonardo.it I say blog!
  • 20
  • mag
  • 2008

Cuneesi

Di Brownie, in Cioccolatini, praline &co..

cuneesi.jpg

Vi sarà capitato sicuramente di assaggiare quei fantastici cioccolatini con ripieno al rum……i cunesi !!! Davvero buoni e poi non pensavo che potessero venire bene anche in casa! Certo ci vuole un pò di attenzione e magari la prima volta non verranno benissimo ma provateci!!

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 400 g di cioccolato fondente
  2. 300 g di marroni canditi
  3. 75 g di cacao
  4. 6 cucchiai di rum
  5. 30 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Per prima cosa setacciate i marroni canditi ed uniteli in una ciotola allo zucchero, il cacao e il rum e mescolate tutto insieme lasciandolo poi rassodare per un pò. Una volta che il composto sarà sodo create delle palline e a mano a mano disponetele su un vassoio e poi mettetele a raffreddare in frigo.

A questo punto prendete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria; fatelo raffreddare un pò e poi immergeteci una alla volta le palline che avevate messo a solidificare in frigo.

Una volta immerse tutte le palline disponetele dentro delle pirottine di carta e dulcis in fundo spolveratele con del cacao in polvere.

Buon appetito!!

Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Cuneesi"

  • Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cuneesi.


Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Cuneesi"

  1. proverò senz’altro questa ricetta

  2. Brownie

    fammi sapere come ti sono venuti……e mi raccomando non esagerare con il rum!!!! :-)

  3. [...] tra le preparazioni caratteristiche delle singole regioni: passiamo infatti dai famosissimi cuneesi al rum, tipici del Piemonte, arrivando poi al torrone, dolce tipico del Natale che in ogni regione [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Torte al Cioccolato


Gallery

Muffin al cioccolato bimby
marmellta di pesche
Cupcake
CUPCAKE1
Philadelphia Milka
Scorze arancia candite cioccolato
devil's food cake angel food cake
Tortine alle noci con glassa natale
tartufi