Semifreddo con yogurt e mango

 
Gianni Puglisi
7 Luglio 2010
Commenta

Il caldo afoso continua a imperversare sulla nostra Penisola e non c’è niente di meglio di un bel dolce estivo per rinfrescare il nostro palato:  semifreddo con yogurt e mango.

Un dolce di facile preparazione, che rallegrerà la tavola con il suo fresco sapore, allietando anche la vista con i suoi colori vivi e frizzanti per un’estate tutta da gustare.

Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI

100 ml di yogurt
200 g di polpa di mango
fettine di mango per decorare
100 ml di latte intero
120 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
100 ml di panna da montare
mezzo limone
2-3 fragole per decorare
100 ml di miele
mezza stecca di vaniglia
cannella in polvere
chiodi di garofano

PREPARAZIONE:

Montiamo i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto denso ed omogeneo, che non scivoli via dal cucchiaio con troppa facilità.

In una terrina lasciamo scaldare il latte con la vaniglia per aggiungere poi le uova precedentemente montate. Mescolando di tanto in tanto, facciamo in modo che questo composto raggiunga la giusta consistenza a fuoco lento,  evitando che si arrivi all’ebollizione.

Nel frattempo montiamo la panna fresca, frulliamo la polpa di mango e tagliamo le fragole in fettine o quadratini. Quando la crema sarà abbastanza densa, passiamola al setaccio e lasciamola raffreddare, per poi unirvi – sempre mescolando – lo yogurt, la polpa di mango, i pezzetti di fragole e la panna fresca.

Ora versiamo il tutto in una pirofila o in una serie di bicchieri di vetro, lasciando poi freddare in freezer per un paio d’ore. Nel frattempo uniamo al miele il succo di mezzo limone, i chiodi di garofano e la cannella, scaldando il tutto a fuoco lento, fin quando gli ingredienti non si saranno sciolti. Lasciamo raffreddare e, al momento di servire in tavola, aggiungiamo questo composto al semifreddo, decorando a piacimento con fettine di mango e fragole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo alle pesche caramellate e lamponi

Semifreddo alle pesche caramellate e lamponi

In occasione di una cena con amici ho scelto di preparare, come dessert di fine pasto, proprio questo semifreddo alle pesche caramellate e lamponi. Ricetta proveniente dalla Prova del cuoco, […]

Crostatine allo yogurt con frutta fresca

Crostatine allo yogurt con frutta fresca

Per la prima colazione o per la merenda di metà mattinata, per lo spuntino del pomeriggio o semplicemente per tamponare la fame durante il giorno, le crostatine allo yogurt con […]

Ricette estive: semifreddo con yogurt e limone

Ricette estive: semifreddo con yogurt e limone

Il caldo e l’afa accompagnano le vostre giornate e vi fanno rimpiangere il dolce tepore della primavera? E allora provate a rinfrescarvi con questa simpatica ricetta estiva, il semifreddo con […]