Savoiardi: ricetta e 10 idee per utilizzarli

 
pask
16 Settembre 2022
Commenta

I savoiardi sono dei biscotti friabili e molto leggeri, adatti per essere inzuppati nel caffè durante la colazione o accompagnare il tè durante una confortevole pausa pomeridiana. Questi biscotti hanno un’origine alquanto aristocratica, perché sono stati creati per la prima volta alla Corte dei Duchi di Savoia, grazie a una ricetta molto semplice a base di uova, farina e zucchero.

savoiardi

savoiardi

La loro consistenza e leggerezza li rende adatti a molti dessert, accompagnati da crema, panna o mascarpone.

Uno tra i più conosciuti è senza dubbio il tiramisù, in tutte le sue varianti, da quella più tradizionale fino a quelle più innovative.

Spulciando sul web, infatti, si possono trovare numerose ricette, dalla classica base a quella con fragole e cioccolato bianco, ad esempio, fino a come preparare il tiramisù senza uova, per una versione più leggera.

Il tiramisù, però, non è l’unico dessert che impiega i savoiardi tra gli ingredienti, ce ne sono molti altri e anche abbastanza conosciuti.

Scopriamo insieme in quanti altri modi si possono impiegare i savoiardi in pasticceria.

Charlotte cake

La charlotte cake è una torta sontuosa, molto bella alla vista e gustosa al palato, adatta a tutte le occasioni. I savoiardi vengono impiegati come base e cornice della torta, come a formare un cestino molto raffinato, che si può impreziosire con un nastro in tessuto o pasta di zucchero. Si può realizzare, in molte varianti: con cioccolato e arancia; con crema pasticcera e meringhe; con ricotta e pera; alle pesche e come più si desidera.

Zuccotto

Lo zuccotto è una cupola realizzata ponendo come base, all’interno di una ciotola con i bordi alti, i savoiardi imbevuti nel caffè, nel latte o nel liquore e farciti con le più disparate creme o gusti di gelato. Per rendere compatta la cupola bisogna far raffreddare tutto in abbattitore per qualche ora e poi sformarlo rovesciando la ciotola.

Panna cotta

La panna cotta è un classico dessert molto versatile e adattabile a qualunque tipo di rifinitura, dal cioccolato al caramello, fino alle coulis di frutti. Per realizzarla serve una base fatta con panna, zucchero, vaniglia e colla di pesce, da adagiare su uno strato di savoiardi e farcire come più si preferisce.

Bicchierini crema e fragole

Quando non si ha molto tempo per dedicarsi alla preparazione del dessert o non si è molto pratici con le decorazioni di grandi torte, i dolci al bicchiere sono la soluzione ideale. Nel caso dei bicchierini con crema e fragole, basta stratificare alcuni savoiardi con crema pasticcera e pezzetti di fragole, fino al bordo, e rifinire tutto con ciuffetti di panna o zucchero a velo.

Bavarese

La bavarese è un dessert tipicamente francese, che vede la realizzazione di una crema che ha una consistenza molto simile a quella di un budino, molto più strutturata rispetto a una normale mousse. Può essere realizzata in molteplici varianti, dal cioccolato alla frutta, farcita come meglio si crede e, in questo caso, poggiata su una base di savoiardi per renderla ancora più gustosa.

Zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio della tradizione mantovana, a base di crema pasticciera e pan di spagna imbevuto in liquori aromatici, come rum, rosolio, amaretto o più tradizionalmente alchermes. Per semplificarne l’esecuzione, si può sostituire il pan di spagna con i savoiardi e ottenere comunque un risultato gustoso.

Savoiardi finger

Quando pensiamo al finger food, viene subito in mente lo stuzzichino salato, magari servito direttamente sul cucchiaio. In realtà anche i dessert possono essere in formato finger, specie se preparati con una base biscotto come i savoiardi. Anche in questo caso si possono farcire e rifinire in molti modi, dalla panna alla crema pasticciera, dal mascarpone fino alla mousse.

Tronchetto al cioccolato

Il tronchetto al cioccolato è un dolce tipico natalizio che, per i più golosi, va bene in ogni periodo dell’anno. Questo viene realizzato con un pandispagna farcito con crema alle nocciole, marmellate o creme pasticcere e arrotolato su stesso fino a ottenere la forma di un tronco d’albero. Una colata di cioccolato fuso servirà a conferire meglio l’idea del “tronco” e renderlo più gustoso. Anche in questo caso, per velocizzare il procedimento, si possono impiegare i savoiardi al posto del pan di spagna.

Sandwich cioccolato e mirtilli

I savoiardi, per la loro forma allungata, si prestano bene anche alla preparazione di piccoli sandwich dolci, da farcire, in questo caso, con crema al cioccolato e mirtilli rossi.

Mousse cocco e caffè

La mousse si prepara generalmente montando i tuorli con cioccolato fuso o caffè. Nel caso della mousse cocco e caffè si possono impiegare entrambi gli ingredienti per farcire dei cestini di frolla, da rifinire con cocco rapè e pezzetti di savoiardi, in modo da regalare al dessert una consistenza più croccante.

Categorie: Semifreddi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Savoiardi: ricetta e 10 idee per utilizzarli.