E pensare che a vederla così in tutto il suo splendore avrei pensato che ci volesse un’eternità per prepararla, ed invece, per la serie l’apparenza inganna, la torta millefoglie senza uova l’ho preparata in meno di 20 minuti.
Certo, ho dovuto affidarmi a qualche piccolo escamotage tipo utilizzare una base pronta per millefoglie anzichè mettermi di sana pianta a preparare la pasta sfoglia da me, dato che, viste le temperature attuali, non mi è sembrato proprio il caso.
Quindi, tornando alla nostra millefoglie senza uova si tratta di un dessert fresco costituito da diversi strati di pasta sfoglia intervallati da una farcitura a base di panna, ricotta e lamponi, pura goduria. Se poi pensiamo che non contiene uova e che quindi è adatta anche a chi è intollerante, la torta millefoglie acquista diversi punti in più.
La torta millefoglie è un dessert che potete tranquillamente servire a fine pasto, e nel caso in cui non vi piacessero i lamponi, sappiate che potete sostituirli con della frutta fresca o sciroppata a piacere come le albicocche, le pesche, o ancor meglio le fragole che ben si sposano con la panna ed infine con delle scaglie di cioccolato.
Nel caso in cui non soffriate di intolleranza alle uova potete sempre optare per una farcitura diversa tipo la crema pasticcera o la crema chantilly, o ancora una crema al cioccolato.
La crema a base di panna e ricotta prevista come farcitura di questa millefoglie può essere utilizzata per farcire anche crostate o torte secche, o ancora pasticcini e cannoli. Nonostante la vera millefoglie sia preparata con la pasta sfoglia, esistono diverse varianti, ad esempio con il pan di spagna, o, nel periodo natalizio, anche a base di pandoro. La parte più divertente della ricetta è sicuramente quella dell’assemblaggio consistente nella farcitura e sovrapposizione degli strati di pasta sfoglia: tutti i “piani” devono combaciare perfettamente!
7 commenti su “La torta millefoglie con i lamponi senza uova”