Rotolo di cioccolato al profumo di arancia

 

1 Ottobre 2010
0 commenti

Il rotolo di cioccolato è un dolce squisito, al solo guardarlo fa venire l’acquolina in bocca! Ha una bella consistenza, ma non è troppo duro. Si può gustare dopo un pranzo o una cena, oppure con il the delle cinque.

Per dargli quel qualcosa in più viene aggiunta la scorza d’arancia che con il cioccolato forma un abbinamento perfetto! Il rotolo di cioccolato richiede però una lunga preparazione, circa quattro ore, ma vi assicuro che il risultato lascerà tutti a bocca aperta.

Non contiene liquore e quindi può anche essere adatto per la merenda dei bambini golosi. Il cioccolato è un alimento che piace praticamente a tutti e i golosi non mancheranno di apprezzare questo dolce che sembra quasi di pasticceria. Provate questo gustoso rotolo di cioccolato al profumo di arancia, non ne rimarrete delusi.

Rotolo di cioccolato al profumo di arancia





80 gr. farina | 100 gr. zucchero | 3 uova | 30 gr. cacao amaro | un quarto cucchiaio lievito per dolci | pizzico sale | Per la mousse e lo sciroppo: 50 gr di zucchero | 25 cl. panna liquida | 3 e 1/2 succo di arance | 1 scroza grattuggiata di arancia | 350 gr. cioccolato fondente da copertura | q.b. per guarnire: trucioli di cioccolato | q.b. scrzette d'arancia candita
In una ciotola montate i turoli con lo zucchero e incorporatevi la farina setacciata, il cacao e il lievito. Aggiungetevi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Prendete una teglia da biscuit, ricopritela di carta da forno, versatevi l'impasto e cuocetelo in forno già caldo a 180°C per una decina di minuti.
Toglietelo dal forno, giratelo subito su un canovaccio umido spolverato di zucchero e arrotolate. Lasciate raffreddare e intanto preparate la mousse.
In un pentolino portate a ebollizione 10 cl di panna con due terzi del succo d'arancia e la scorza grattugiata. Appena pronta togliete dal fuoco e fatevi sciogliere 200 gr di cioccolato e lasciate raffreddare.
Montate la panna rimanente e incorporatevi il cioccolato, lasciate la mousse in frigorifero per due ore. Ora preparate lo sciroppo facendo sciogliere il rimanente succo d'arancia con lo zucchero a fiamma dolce. Prendete il bisquit, srotolatelo, bagnatelo con lo sciroppo e distribuitevi la metà della mousse.
Distribuitevi il rimanente cioccolato a scaglie e arrotolatelo nuovamente su se stesso. Mettetelo in frigorifero per un'ora poi spalmatevi sopra il resto della mousse e decorate con i trucioli di cioccolato e le scorzette di arancia candita.

[photo courtesy of myrecipes]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti all’arancia per la merenda dei bambini

Biscotti all’arancia per la merenda dei bambini

Praticamente dei biscotti, ma con un tocco in più. Questi dolcetti all’arancia sono in tutto e per tutto simili nella preparazione a dei biscotti aromatizzati all’arancia, anche se nell’impasto andiamo […]

Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato

Questa ricetta permette di fare un buonissimo torrone al cioccolato con le nocciole. Delizioso dolce perfetto per questa stagione. Si conserva fino a quindici giorni quindi volendo potete anche pensare […]

Ricette per natale, il parrozzo abbruzzese

Ricette per natale, il parrozzo abbruzzese

Qualche anno fa il figlio di una mia vicina tornato a casa della madre in occasione delle feste natalizie, ci portò questo dolce. Ricordo che ne rimasi subito colpita: un […]

Soufflé al cioccolato e profumo di arancia

Soufflé al cioccolato e profumo di arancia

Un delizioso soufflé al cioccolato, profumo di arancia e liquore al cioccolato come dessert serale o dopo il pranzo domenicale. Un dolce semplice, ma con un ottimo sapore, sfizioso e […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]