Biscotti di pasta frolla con noci pecan e sciroppo d’acero

 

14 Dicembre 2010
2 commenti

Deliziosi questi biscotti di pasta frolla con noci pecan e sciroppo d’acero. Una delizia per il palato, con un sapore particolare e l’aspetto invitante. E io che sarei a dieta!, ma qualche peccato di gola ci sta, che ne dite? E poi potete farne una quantità un pò abbondante, se li tenete in un contenitore ermetico si mantengono per quattro giorni.

Le noci vengono tritate e incorporate all’impasto, ma è bello metterne una intera anche sopra, ci sta proprio bene e li rende molto estetici. Ora che si avvicina il Natale potete preparare questi biscotti di pasta frolla qualche giorno prima poi impacchettare e infiocchettare e regalare ad amici e vicini di casa, un pensierino goloso che sarà apprezzato.

Biscotti di pasta frolla con noci pecan e sciroppo d'acero





120 gr. farina | 90 gr. burro | 90 gr. noci pecan da tritare | q.b. noci pecan per decorazione | 2 cucchiaini zucchero a velo | 2 cucchiaio sciroppo d'acero | 1 cucchiaino zucchero
Prima di iniziare con la preparazione dei biscotti accendete il forno a 180°C in modo che possa preriscaldarsi. Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno.
In un frullatore mettete lo zucchero e il burro e frullate fino a che otterrete una crema spumosa, poi poco alla volta aggiungete la farina.
Aggiungete poi le noci e fate frullare fino a che saranno tritate finemente all'interno del composto. Infarinate un piano di lavoro, ponetevi sopra l'impasto e impastate ancora un pò.
Stendetelo fino ad ottenere un foglio di circa mezzo centimetro di altezza. Con uno stampino rotondo, o della forma che preferite fate i vostri biscotti. Continuate a ritagliarli e ad impastare la pasta residua fino a non averne più.
Finita la pasta ponete i biscotti sulla teglia e cuoceteli per dieci minuti. Tirateli fuori e spennellateli con lo sciroppo d'acero mescolato ad un cucchiaino di zucchero. Fatto questo mettete una noce, o mezza, su ogni biscotto e rimetteteli nel forno per altri dieci minuti.
Fateli raffreddare prima di servire su un piatto da portata. Per gli adulti possono essere accompagnati da un vino leggero, per i bambini da un buon succo di frutta o del tè.

[photo courtesy of everylastcookie]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Michela

    Salve! la ricetta sembra fanstastica… Credo però che al passo 4 la sfoglia vada stesa non fino a raggiungere 5 centimentri, ma 0,5 cm (o 5 MILLIMETRI??).
    Grazie

    14 Dic 2010, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #2marinagalatioto

    hai perfettamente ragione Michela, mezzo centimetro!, buona serata, marina

    14 Dic 2010, 8:19 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Come fare i biscotti a scacchi con il video tutorial facile

Come fare i biscotti a scacchi con il video tutorial facile

Me lo sono sempre chiesta: ma come si fanno i biscotti a scacchi? Belli da vedere, buoni da mangiare, è indubbio il fatto che una volta portati in tavola o […]

Biscotti di frolla con glassa per San Valentino

Biscotti di frolla con glassa per San Valentino

Continuo a proporvi ricette per il giorno degli innamorati, oer preparare una bella sorpresa al vostro amato, o all’amata. Oggi vi propongo una ricetta di biscotti di semplice pasta frolla […]