Classici frollini misti

 

25 Dicembre 2010
0 commenti

Ecco una bella ricetta per dei classici biscotti, i frollini, tipici della cucina lombarda. Per questo vengono anche chiamati “milanesi”. Vengono gustati con la cioccolata calda, oppure il tè delle cinque. Perfetti anche per la colazione dei bambini.

Dopo cena si apprezzano accompagnati dal caffè oppure con del vino dolce. Per i bambini si possono preparare classici, con della frutta candita, della nutella, ma anche aggiungendo del cacao all’impasto. Se ne fate un pò per ogni tipo creerete un bel piatto di biscotti di pasticceria.

Per preparare questi biscotti  ci vuole circa un’ora e non sono semplicissimi da fare. La forma può variare a seconda delle vostre preferenze.

Classici frollini misti





250 gr. farina | 60 gr. fecola di patate | 200 gr. burro | 1 limone | 1 pizzico vaniglia in polvere | 150 gr. zucchero a velo | 2 tuorli | 1 uovo | 30 gr. cacao | q.b. ciliegine e cedro canditi
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una terrina poi incorporatevi lo zucchero a velo e montate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungetevi la buccia del limone grattugiato, solo la parte gialla.
Ora unite l'uovo intero e continuare a mescolare, quando sarà incorporato perfettamente aggiungete i due tuorli uno alla volta e la vaniglia. Setacciate la farina e la fecola di patate e incorporatela alla crema.
Continuate a mescolare per amalgamare completamente gli ingredienti. Ora dividete l'impasto in due parti. Ad una delle due aggiungete il cacao in polvere passandolo con un colino, per avere una crema al cioccolato.
Prendete una teglia, foderatela di carta da forno, poi mettetevi sopra i biscotti. Per formarli potete utilizzare una tasca o siringa da pasticceri, oppure fare delle palline della grandezza di una noce e poi appiattitele per posarvi sopra la frutta candita. Un'idea golosa e di porre, al posto della frutta un pezzettino di cioccolato al latte o all'ultimo una goccia di nutella.
Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 140°C e cuocete per una quindici di minuti controllando la cottura, che dipende anche dalla grandezza del biscotto.
Servite su un piatto da portata disponendo i biscotti a piramide oppure ordinati in file.

[photo courtesy of deaghaidhrecipes]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricette biscotti veloci, biscotti ai tre sapori

Ricette biscotti veloci, biscotti ai tre sapori

Volete fare dei biscotti in pochi minuti e senza un grande sforzo? Vi guida la fretta o la poco abilità in cucina: siete nel posto giusto perché oggi ho scelto […]

Dolci senza latte, i biscotti alla marmellata

Dolci senza latte, i biscotti alla marmellata

I biscotti alla marmellata, li adoro! Ne faccio certe scorpacciate specialmente il pomeriggio con il thè, ho un vero e proprio debole per loro. Hanno un aspetto talmente goloso che […]

Struffoli, dolcetti delle feste ricetta semplice

Struffoli, dolcetti delle feste ricetta semplice

Gli struffoli sono biscottini tipici della tradizione napoletana e del periodo natalizio. Il miele e la frutta candita sono gli ingredienti tipici della pasticceria meridionale e qui non mancano. Il […]

Biscotti al caffè

Biscotti al caffè

Deliziosi biscotti al sapore di caffè e cacao possono accompagnare la nostra bevanda calda preferita, il caffè, con cui in genere finiamo pasti e cene. Sono perfetti anche per spezzare […]