Crème brulée al cioccolato e mango, una ricetta senza glutine

 

2 Febbraio 2012
0 commenti

crème brulée cioccolato mango ricetta senza glutine

La via più semplice per preparare dei dolci senza glutine solitamente è quella di eseguire una comune ricetta per torte, biscotti e simili utilizzando delle farine senza glutine, quelle che si acquistano in farmacia ad esempio o anche la farina di riso o la farina di mais. Non è detto che il risultato sia sempre ottimo comunque, visto che ogni farina ha la propria consistenza, ma sicuramente facendo qualche tentativo si possono perfezionare le dosi per una buona riuscita. Io oggi però preferisco proporvi questa crème brulée al cioccolato e mango, una ricetta senza farine e senza glutine (attenzione solo al cioccolato) e che sarà deliziosa per tutti!

Crème brulée al cioccolato e mango





1/2 lt. panna | 1 mango | 25 dl latte | 130 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | 5 tuorli | 1 uovo | 100 gr. cioccolato fondente | 60 gr. zucchero, per caramellare
Sbucciare il mango e privarlo del nocciolo. Tagliare a cubetti la polpa, quindi metterla a rosolare in una padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero, lasciarlo rosolare un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando velocemente di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Sistemare poi i cubetti in 6 coppette individuali.
Mettere in una terrina i tuorli, l'uovo e lo zucchero e amalgamarli con cura senza montarli. In un pentolino versare il latte e la panna, unire la vanillina e portare ad ebollizione.
Togliere dal fuoco il pentolino, unire il cioccolato tritato e lasciare a riposare per qualche minuto. Iniziare poi a mescolare, fino a sciogliere completamente il cioccolato, quindi, a composto intiepidito, unirlo a quello di uova e zucchero.
Passare la crema ottenuta e distribuirla poi nelle sei coppette con i dadini di mango. Cuocere a bagnomaria per 50-60 minuti a 160°.
Togliere le coppette dal forno, la crema dovrà risultare soda ma non troppo dura. Lasciare poi che il tutto sia completamente freddo prima di riporre le coppette in frigo.
Prima di servire cospargere di zucchero la crema e mettere le coppette sotto il grill, facendo caramellare lo zucchero. Portare in tavola nelle coppette di cottura.

[photo courtesy of ThinkStock]

Io trovo che questa ricetta sia davvero buonissima, anche per il perfetto abbinamento cioccolato e frutta, cioccolato e mango per la precisione! Ma voglio anche dirvi che se questa crème brulée piace, magari proprio a chi è intollerante al glutine, dovreste tenerla presente anche per le possibili varianti, sostituendo il mango magari con delle pere o delle mele, e utilizzando del cioccolato bianco invece di quello fondente.

Sarà che in ogni ricetta che provo tendo sempre a mettere qualcosa di mio, però in questo caso trovo che questa crème brulée sia davvero speciale e se può essere una soluzione per un dolce diverso e goloso rivolta a chi deve un po’ accontentarsi per l’intolleranza al glutine allora va sfruttato in tutte le sue potenzialità!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Delizia di amaretti e cioccolato

Delizia di amaretti e cioccolato

Forse già qualche volta mi è capitato di dirvi che gli amaretti non sono proprio tra i miei biscotti preferiti, ma questo non mi impedisce oggi di proporvi questa ricetta […]

Viennetta Algida fatta in casa

Viennetta Algida fatta in casa

Siccome il caldo è arrivato senza tanti complimenti e anche oggi si boccheggia, se penso a qualcosa di dolce non ho la forza di associarlo mentalmente al forno, che sì […]

Una torta perfetta per natale? Quella a forma di albero

Una torta perfetta per natale? Quella a forma di albero

Beh, che dire, nel caso in cui siate alla ricerca di una torta che sia in perfetta sintonia con il natale, non potete lasciarvi perdere questa: la torta a forma di […]

Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia

Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia

Una crema al cioccolato veramente delicata e raffinata adatta per chi è un vero intenditore…..crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia!! Se potete preparatela il giono prima e lasciatela riposare […]

Bon bon al caffè

Bon bon al caffè

Prima che arrivi il caldo e non potremo più preparare dolci con il cioccolato……voglio descrivervi la ricetta dei buonissimi bon bon al caffè ! Deliziosi cioccolatini con ripieno al caffè che […]