Torta gelato con variegato alla Nutella

 

6 Luglio 2012
0 commenti

Torta gelato variegato Nutella panna montata cioccolato

Ecco un dolce estivo molto ghiotto e certamente gradito a grandi e piccini: la torta gelato con variegato all Nutella. Un trionfo di golosità e anche di calorie, non lo nego, ma almeno una volta durante tutta l’estate la torta gelato con variegato Nutella va provata! La ricetta è abbastanza semplice anche se un po’ lunga da preparare prché bisogna prima cuocere in forno la base per la torta gelato, una croccante pasta frolla al cacao, preparare il gelato al gusto fiordilatte e, per chi vuole realizzare un dolce estivo al 100% fatto in casa, anche la Nutella.

Torta gelato con variegato alla Nutella





190 gr. per la pasta frolla al cacao: farina | 90 gr. burro | 3 tuorli | 70 gr. zucchero | 15 gr. cacao in polvere | 1/4 lt. per il gelato al fiordilatte: latte | 1/4 lt. panna liquida | 50 gr. zucchero | q.b. Nutella
Per la pasta frolla: Su una spianatoia impastate assieme la farina, le uova, il burro morbido, lo zucchero e il cacao in polvere. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, quindi stendete la pasta e mettetela in uno stampo da torta di 28 cm. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Per il gelato: Mettete in una terrina la panna liquida, il latte, lo zucchero. Mescolate per bene e poi versate la miscela nella gelatiera e lasciate congelare fino alla consistenza desiderata.
Aggiungete la Nutella al gelato al fiordilatte e farcite la torta. Guarnite, a piacere, con della panna montata e delle gocce di cioccolato, o con della Nutella.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta della pasta frolla al cacao che vi propongo è una variante di quella che già conoscete. Prevede un diverso dosaggio di farina, uova e zucchero e certamente una minore quantità di burro. Dopo aver amalgamato gli ingredienti e steso la pasta, mettetela in uno stampo da dolce di 28 cm di diametro, non in uno stampo da crostata, così sarà fondo e vi permetterà di ottenere una torta dai bordi molto alti da poter guarnire con un abbondante strato di gelato variegato alla Nutella. Il risultato sarà come quando preparate la Pastiera, per intenderci. M raccomando di forare con una forchetta il fondo della crostata così l’impasto durante la cottura in forno non lieviterà creando fastidiosi rigonfiamenti nel dolce.

Mentre la pasta frolla al cacao cuoce in forno, preparate il gelato al gusto fiordilatte o, se preferite alla panna. Entrambi i gusti vanno bene per ottenere il variegato alla Nutella. Controllate la cottura della crostata e, una volta tolta dal forno, fatela raffreddare. Ora siete pronte per guarnire la pasta frolla al cacao con il gelato e dare vita alla torta gelato con variegato alla Nutella! Non c’è bisogno di bagnare la base del dolce con dell’acqua e zucchero o con del liquore, la torta risulterà croccante e friabile. Guarnite a piacere con della panna montata e qualche goccia di cioccolato fondente, oppure con della Nutella.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata per Ferragosto

La torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata per Ferragosto

Ecco un’altra ricetta molto sfiziosa e facile da preparare per il pranzo di Ferragosto: la torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata. La ricetta è abbastanza veloce: dovete […]