Tiramisù croccante di Benedetta Parodi

 

28 Luglio 2012
0 commenti

tiramisù croccante benedetta parodi

Non avevo ancora preparato un tiramisù simile, in realtà tra tutti i biscotti che avrei potuto utilizzare per la preparazione di un tiramisù non avrei mai pensato di utilizzare i biscotti millefoglie, quelli che io spesso chiamo sfogliatine. Evidentemente Benedetta Parodi in quanto ad inventiva è decisamente più avanti di me. Il risultato è un dolce al cucchiaio fresco e dalla consistenza a tratti croccante, grazie al fatto che i savoiardi sono interamente sostituiti da questi biscotti.

Tiramisù croccante





1 tuorlo | 3 cucchiaio zucchero | 500 gr. mascarpone | 1 tazzina caffè | 1 confezione biscotti millefoglie | q.b. cacao amaro in polvere
Versare in una ciotola il tuorlo e montarlo con 2 cucchiai di zucchero ed il mascarpone. Unire al caffè il cucchiaio di zucchero rimasto ed unirlo alla crema di mascarpone.
Disporre in una pirofila prima un velo di crema e poi uno strato di biscotti. Coprire con la crema di mascarpone e continuare con gli strati.
Finire tutti gli ingredienti e completare con una spolverata di cacao amaro in polvere. Conservare in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ovviamente nella preparazione non cambia nulla, se non il fatto che risulti più facile e sbrigativa forse. I biscotti millefoglie infatti non vanno inzuppati nel caffè ma disposti semplicemente in una pirofila ed intervallati a strati con la crema. Niente caffettiere in giro per casa quindi ma solo una tazzina di caffè da incorporare alla crema.

Il tiramisù croccante di Benedetta Parodi è sicuramente un dolce da provare almeno una volta, ottimo anche come dessert last minute. Ho comprato e tenuto in casa spesso questi biscotti senza pensare alla grande potenzialità che avrebbero potuto sviluppare in una preparazione del genere. Detto questo procuratevi del mascarpone e mettetevi all’opera. Tra l’altro potete arricchire il dolce con della granella di nocciole o mandorle per accentuare ancora di più l’aspetto croccante del dolce.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta brasiliana dei Menù di Benedetta

Torta brasiliana dei Menù di Benedetta

Eccoci ad una nuova torta al cioccolato, ovviamente io devo provarle tutte e di conseguenza, non appena visto eseguire questa ricetta durante una puntata dei Menù di Benedetta mi sono […]