Biscotti ripieni di mele e marmellata

 

10 Settembre 2012
0 commenti

Biscotti ripieni mele marmellata merendina bambini scuola

Ci avviciniamo al giorno di apertura delle scuole e, quale migliore ricetta di quella per i biscotti ripieni di mele e marmellata? Ve la propongo perché è l’ideale per la merendina dei bambini: biscotti di pasta frolla con un cuore di marmellata di albicocche e pezzetti di mela aromatizzati alla cannella, uno snack gustoso e nutriente da sostituire alle classiche merendine in commercio, ricche di grassi e conservanti.

Biscotti ripieni di mele e marmellata





250 gr. farina | 125 gr. burro | 125 gr. zucchero | 2 uova | scorza di un limone grattugiata | un pizzico sale | q.b. marmellata di albicocche | 2 mele | cannella | q.b. zucchero a velo
Preparate il ripieno di mele: mettete in un pentolino una noce di burro, un cucchiaio di zucchero, le mele tagliate in piccoli dadini e la cannella. Cuocete a fiamma bassa per pochi minuti.
Preparate la pasta frolla: mettete sulla spianatoia la farina a fontana e versate al centro lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone, le uova e il burro fuso.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Stendete la sfoglia e ritagliate delle formine.
Spalmate su un biscotto un cucchiaino di marmellata e mettete un po' di dadini di mela, quindi coprite con un secondo biscotto e chiudete bene le estremità facendo una leggera pressione con le dita.
Cuocete per circa 20-25 minuti in forno caldo a 180°. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non è per nulla difficile preparare in casa i biscotti ripieni di mele e marmellata per la merendina dei bambini dovete preparare una pasta frolla, come quella per fare la crostata, e poi farcire i singoli biscotti con un cucchiaino di marmellata di albicocche e un cucchiaino di dadini di mela aromatizzati alla cannella. Il ripieno di mela va preparato prima, in questo modo: prendete delle belle mele mature, sbucciatele e tagliatele in piccoli dadini di meno di 1 cm di grandezza. Mettete in un pentolino una noce di burro, un cucchiaio di zucchero semolato e un po’ di cannella. A questo punto aggiungete agli ingredienti i dadini di mela e accendete il fuoco. Fate sciogliere il burro e lo zucchero a fiamma bassa, in modo tale che i dadini di mela saranno leggermente caramellati e aromatizzati, e profumati, alla canella.

Stendete quindi l’impasto della pasta frolla abbastanza sottile e ritagliatevi dei biscotti, utilizzando degli stampini. Poi farcite la metà dei biscotti con un cucchiaino di marmellata, io generalmente utilizzo quella di albicocche, ma potete mettere anche altri gusti di marmellata, quella che più di piace o semplicemente quella del barattolo aperto. Sopra la marmellate mettete i dadini di mela e chiudete il biscotto con un altro biscotto. Cuocete alcuni minuti in forno ed ecco pronti i biscotti ripieni di mele e marmellata per la merendina dei bambini  a scuola e per uno spuntino goloso.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti farciti alle fragole, senza latte e burro per i bambini

Biscotti farciti alle fragole, senza latte e burro per i bambini

Siete amanti della buona cucina e adorate le fragole? Allora questa ricetta fa per voi: i biscotti farciti alle fragole, senza latte e burro sono facili da preparare e si […]