Cupcake rosa con ganache al cioccolato bianco

 

14 ottobre 2012
0 commenti

Cupcake rosa ganache cioccolato bianco

Girovagando sul web alla ricerca di idee mostruose per Halloween mi sono imbattuta in questi cupcake che in realtà con la festa c’entrano ben poco: i cupcake rosa con ganache al cioccolato bianco. Mi hanno colpito sia per l’aspetto, la copertura di colore rosa mi ha subito attratta, che anche per l’idea della ganache preparata con il cioccolato bianco, che proprio per questa sua caratteristica si presta ad essere colorata con l’aggiunta dei coloranti alimentari senza troppe difficoltà.

Cupcake rosa con ganache al cioccolato bianco





225 gr. burro | 200 gr. zucchero | 3 uova | 1 cucchiaino aroma vaniglia | 320 gr. farina | 2 cucchiaini e 1/2 lievito in polvere | 1/4 di cucchiaino bicarbonato di sodio | 240 ml latticello | 200 gr. cioccolato bianco | 150 gr. panna | colorante alimentare rosa
In una grande ciotola lavorare il burro a crema con lo zucchero. Unire le uova, una alla volta, la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato. Aggiungere quindi la vaniglia ed il latticello.
Versare il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocerli 180 C° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare la ganache di cioccolato facendo fondere quest'ultimo con la panna e facendo raffreddare il composto. Quando sarà completamente freddo, meglio se di frigo, unire il colorante alimentare rosa e montare il composto con le fruste elettriche.
Versare la ganache in un sac a poche e decorare con un ciuffo di crema in superficie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Cupcake rosa ganache cioccolato bianco

Io amo i cupcake ma tra tutte le possibili coperture non mi entusiasmano troppo nè quella con la crema di burro nè quella con il formaggio philadelphia. La prima mi risulta troppo pesante, la seconda invece troppo dolce. Ho trovato invece la giusta soluzione nella crema ganache, in fondo si tratta di una crema preparata con panna e cioccolato si, ma con un sapore decisamente più in sintonia con i miei gusti.

Trovo i cupcake rosa perfetti per le feste di compleanno, specialmente delle bambine, anche se nulla vieta di utilizzare altri coloranti alimentari, ad esempio quello azzurro nel caso in cui la festa sia tra maschietti, o ancora tutti gli altri per un risultato multi colore. Ricette simili? Provate i raffinati cupcake alla rosa, i cupcake alla pera con crema di burro alla vaniglia,  i cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcake rosa con ganache al cioccolato bianco.