Palline di carote, light e senza glutine

 

19 Ottobre 2012
0 commenti

Palline carote light senza glutineUn po’ di carote, quattro aranci e dello zucchero. Solo tre ingredienti per preparare in casa delle praline squisite e colorate: le palline di carote, light e senza glutine. Avete in casa questi ingredienti? Perché non provate a stupire bambini e amici con un dolce nuovo?

Palline di carote





600 gr. carote | 4 aranci | q.b. zucchero
Lessate le carote nell'acqua leggermente salata per circa 15 minuti. Scolatele e tagliatele a metà, togliete la parte centrale legnosa e poi fatele a dadini.
Mettete i dadini di carota in un pentolino con poca acqua, gli spicchi e la buccia degli aranci, e fate bollire per altri 10-15 minuti.
Quando le carote sono cotte, frullate tutto con il mixer e pesate il composto, quindi aggiungete un ugual peso di zucchero. Rimettete il tutto sul fuoco e fatelo cuocere fino a quando sarà più denso e solido.
Lasciate raffreddare e poi formate delle palline. Rotolatele nello zucchero e servitele in pirottini di carta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vi abbiamo proposto diverse ricette per fare in casa le palline per il buffet: le palline di biscotto e cioccolato, ideali per fare un dolce veloce per i bambini; le palline di nocciola o ancora le palline di arancio, consigliatissime per il buffet dei dolci di feste di compleanno e cene importanti; e oggi vi propongo la ricetta delle palline di carote. Intanto va detto che le carote nelle preparazioni dolciarie danno un tocco di sapore, e di colore, in più e si prestano benissimo per diversi dolci e torte lievitate. In questa ricetta, un po’ laboriosa a dire la verità, le carote non vanno grattugiate ma lessate in due diversi momenti. Una prima lessata va data in acqua leggermente salata, diciamo per circa 10-15 minuti affinché le carote si ammorbidiscano e permettano di eliminare la parte centrale un po’ legnosa; poi una seconda lessata e questa volta fino alla cottura completa degli ortaggi, va data assieme alle bucce e agli spicchi degli aranci.

In questo modo le carote che hanno generalmente un sapore un po’ dolce, si amalgamano con il sapore leggermente acre dell’arancio. Quando le carore saranno ben cotte, provate a punzecchiarle con una forchetta per controllare il grado di cottura; togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare; poi frullate tutto assieme. Pesate quindi il composto ottenuto e mescolatelo con un ugual peso di zucchero e poi rimettete sul fuoco per far caramellare il composto con lo zucchero, ora siete quasi pronti per fare le palline di carote. La loro preparazione è un po’ lunga, lo ammetto, ma vi assicuro che il risultato sarà leccare i baffi a grandi e piccini!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Le palline di nocciola per il buffet

Le palline di nocciola per il buffet

  Siete alle prese con una festa di compleanno o con una ricorrenza particolare e avete invitato molti amici? Volete provare a preparare in casa il buffet dei dolci e […]