Cupcake al cioccolato di Halloween con fantasmi e pipistrelli

 

20 Ottobre 2012
0 commenti

Cupcake cioccolato Halloween fantasmi pipistrelli

Mettetevi comodi perchè ho una nuova idea pensata per Halloween che vi farà fare una splendida figura in tavola. Avevo voglia di sperimentare ancora una ricetta di cupcake, ma volevo preparare qualcosa di diverso sia per quanto rigurda la base che le decorazioni. Non volevo i soliti cupcake alla vaniglia che, seppur costituendo una valida e golosa base in realtà mi avevano un po’ stufato. Per quanto riguarda le decorazioni invece volevo optare per un colore che fosse diverso dal classico arancione, peraltro già usato e strausato come colore base in tutto ciò che riguarda la festa di Halloween.

Cupcake al cioccolato di Halloween





200 gr. farina | 150 gr. zucchero | 150 gr. burro | 1/2 bustina lievito | 3 uova | 40 gr. cacao amaro in polvere | 1 bustina vanillina | 1 pizzico sale | q.b. pasta di zucchero | coloranti alimentari | 100 gr. cioccolato fondente | 200 gr. crema al burro
Lavorare in una ciotola il burro a crema con lo zucchero. Unire, uno alla volta, le uova, poi la farina mista al lievito ed al cacao, la vanillina ed il sale.
Mescolare bene e versare nei pirottini di carta riempiendoli per 2/3. Cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa.
Nel frattempo colorare la crema di burro a piacere e con l'aiuto di un sac a poche decorare la superficie dei cupcake creando dei mucchietti.
Posizionare su alcuni i fantasmini fatti con la pasta di zucchero e su altri i cappelli di strega ed i pipistrelli ottenuti ritagliando il cioccolato fondente fuso e rassodato con degli stampini appositi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ho quindi pensato di puntare sia sulla molteplicità dei colori che sulla varietà dei soggetti. Ho deciso quindi di utilizzare la crema di burro per la copertura, colorandola però con colori accesi dal verde al blu, ed in secondo luogo ho scelto le decorazioni in pasta di zucchero e cioccolato. Ho preparato quindi dei fantasmini con la prima e dei cappelli di strega e pipistrelli con il secondo.

Assemblare i dolci è stato a questo punto davvero facile. Con un sac a poche ho coperto la superficie dei cupcake al cioccolato ed ho poi adagiato su ognuno di essi le varie decorazioni giocando sull’abbinamento tra i colori.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Arteciock ed Expo Cake Design 2013: 1-3 novembre San Marino

Arteciock ed Expo Cake Design 2013: 1-3 novembre San Marino

Ecco in arrivo una nuova edizione, la terza, di Arteciock ed Expo Cake Design, in programma dall’1 al 3 Novembre prossimi a San Marino. Ancora una volta il più grande […]

Lapidi al cioccolato e pasta di zucchero per Halloween

Lapidi al cioccolato e pasta di zucchero per Halloween

Continuano le nostre proposte per Halloween. Per stupire grandi e bambini non ci vuole poi molto però non sempre è facile trovare l’idea giusta, quella che risulti allo stesso tempo […]

I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi

I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi

Tuffiamoci al 100% nel mondo della cucina statunitense, visto che oggi parliamo di cupcake, brownie e burro di arachidi! I cupcake ormai li conosciamo, anche se non potrò mai dimenticare […]