Tortini di ricotta con gelatina di mele

 

23 Ottobre 2012
0 commenti

Tortino ricotta gelatina mele

Avete degli ospiti a cena e non sapete cosa preparare per dessert? Siete stufi delle solite torte e dei dolci al cucchiaio? Volete provare una ricetta originale senza glutine? Allora prendete carta e penna e segnatevi la ricetta dei tortini di ricotta con gelatina di mele. La loro preparazione è molto semplice, ma un po’ lunga perché il procedimento per fare in casa la gelatina di mele richiede diverse cotture sui fornelli.

Tortini di ricotta con gelatina di mele





500 gr. ricotta | 1 uovo | 150 gr. zucchero | 1 kg. mele verdi | 1 e 1/2 lt. acqua | 500 gr. zucchero
Preparate la gelatina di mele: lavate, asciugate e tagliate le mele in spicchi senza sbucciarle, nè privarle dei semi. Mettetele in una casseruola con l'acqua e fatele cuocere a fiamma bassa.
Quando le mele saranno cotte versatele sopra un setaccio e fatele gocciolare: il loro succo vi servirà per preparare la gelatina.
Mettete il succo in una terrina con 500 grammi di zucchero e fatelo cuocere fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata; poi fate raffreddare.
Nel frattempo preparate i tortini di ricotta: mettete la ricotta in una terrina, aggiungete l'uovo e 150 grammi di zucchero. Mescolate per bene, poi versate il composto negli stampi da muffin e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Servite i tortini ancora tiepidi con 2-3 cucchiai di gelatina di mele.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non è difficile preparare la gelatina di mele, ma il procedimento è un po’ lungo perché per fare la gelatina occorre del succo di mele e questo si ottiene facendo cuocere, a fiamma bassa e per diversi minuti, delle mele verdi nell’acqua. Solo quando le mele saranno cotte si possono togliere dal fuoco e versare sopra un setaccio e lasciare scolare: il succo ottenuto è proprio quello che vi occorre per fare la gelatina. Al succo va aggiunto lo zucchero e poi si deve lasciar cuocere per una mezz’ora circa fino a quando l’acqua sarà evaporata e il succo risulterà molto denso e liscio. Per capire se la gelatina di mele è pronta, ne dovete prendere un po’ con un cucchiaio e versarla su un piatto messo per obliquo. Se la goccia di succo di mele scenderà in modo compatto lungo il piatto, allora è cotto altrimenti lasciate ancora sul gas. Questo metodo è identico a quello per monitorare la cottura della marmellata.

Una volta che avete preparato la gelatina di mele, i tortini di ricotta saranno pronti perché per preparare i tortini ci vogliono pochi minuti: quelli necessari per amalgamare la ricotta con lo zucchero e l’uovo e quelli per cuocerli in forno caldo a 180°. Quando la gelatina di mele sarà fredda e addensata e i tortini di ricotta tiepidi, è il momento giusto per servire questi dolci senza glutine ai vostri ospiti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortini di ricotta ai frutti di bosco

Tortini di ricotta ai frutti di bosco

Ecco una ricetta sfiziosa per preparare in casa dei buoni tortini di ricotta ai frutti di bosco. La preparazione di questo dolce freddo al cucchiaio, ideale per un fine pasto, […]