Marmellata di arance per farcire muffin e plum cake

 

4 Novembre 2012
0 commenti

Marmellata arance

Ecco un’altra ricetta facile, ma lunghissima da preparare: la marmellata di arance! Rispetto alle più classiche marmellate da preparare in casa, come quella di albicocche, di fichi o anche di mele; la preparazione della marmellata di arance è ancora un po’ più laboriosa perché le arance vanno non solo private della buccia, ma anche dei semi e delle pellicine che avvolgono i singoli spicchi. Tuttavia posso assicurarvi che il risultato vale la fatica! Proviamo?

Marmellata di arance





1,5 kg. arance | 800 gr. zucchero | 2 mele
Lavate le arance, bucherellatele con un ferro da calza e fatele bollire per circa 30 minuti in una casseruola piena di acqua.
Scolate le arance, quindi sbucciatele ed eliminate semi e fili bianchi. Passatele al setaccio e mettete il composto in una casseruola.
Aggiungete lo zucchero e le mele frullate, poi fate cuocere la marmellata per almeno 3 ore fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il segreto per ottenere una marmellata di arance squisita e liscia è nella pulitura degli agrumi prima ancora di cuocere la marmellata: dovete lavarli per bene e punzecchiarli con un ferro da calza, poi farli bollire per almeno 30 minuti in una casseruola colma di acqua. In questo modo l’acqua potrà entrare nelle arance e ammorbidire gli spicchi, facilitando la loro spellatura. Eh, sì: occorre spellare i singoli spicchi di arancio per preparare la marmellata! non solo perché darebbero fastidio nella marmellata che è fluida e liscia, ma anche perché i filamenti bianchi, ricchissimi di vitamina C, sono anche molto acri rispetto alla polpa delle arance. Tuttavia non disperate, la marmellata che otterrete vi ricompenserà della fatica.

La marmellata di arance è solo uno dei modi di conservare e utilizzare le arance in cucina: si possono preparare con questi succosi agrumi anche degli ottimi sorbetti, delle creme alle arance, ma anche dei liquori e delle torte lievitate…le arance si prestano in modo fantastico alle preparazioni dolciarie! Anche la marmellata di arance può avere diversi usi in casa: squisita da spalmare sulle fette biscottate nella prima colazione o nella merenda di metà pomeriggio, accompagnata da una tazza di latte caldo o da un tè profumato agli agrumi o al bergamotto; è molto buona anche per farcire altri dolci. Vi abbiamo consigliato, per esempio, di preparare dei plum cake con il centro goloso alla marmellata di arance, in una ricetta facile che non contiene latte; oppure di farcire dei muffin  con la marmellata di arance.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Marmellata di arance per farcire muffin e plum cake.