Sponge cake alle ciliegie con crema di ricotta

 

21 Aprile 2013
0 commenti

Sponge cake ciliegie crema ricotta

Che cos’è la cucina se non continua sperimentazione? Sarà per questo che adoro la pasticceria, perchè costituisce un canale per reinventarsi in continuazione. Prendiamo ad esempio una classica Victoria sponge cake. Un dolce britannico molto semplice costituito da una base di pan di spagna ricco ed una farcia di marmellata di fragole e crema di burro. Basta davvero poco per trasformarla in un dolce alternativo ma altrettanto goloso, la sponge cake alle ciliege con crema di ricotta. Come? Semplice, continuate a leggere.

Sponge cake alle ciliegie con crema di ricotta





4 uova | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero | 225 gr. farina | 1 bustina lievito | 200 gr. ciliegie snocciolate | 4 cucchiaio latte | Per la crema: 300 gr di ricotta fresca | 80 gr. zucchero a velo | q.b. cannella e vaniglia | 1 pizzico sale
Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero. Unire quindi le uova, una alla volta, la farina mista al lievito e al sale e mescolare bene. Unire per ultime le ciliegie tagliate in due.
A questo punto si può versare metà composto in due teglie dello stesso diametro e cuocerlo separatamente oppure versarlo nella stessa a tagliarlo in due strati una volta cotto.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti. Fare raffreddare nel frattempo preparare la crema di ricotta.
Setacciarla in una ciotola ed unire lo zucchero, la vaniglia e la cannella insieme ad un pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e farcire la torta tagliata in due.

[photo courtesy of Thinkstock]

Avevo in casa delle ciliegie, regalo di un’amica. Avevo in un primo momento pensato di utilizzarle nella crema ma riflettendoci su mi sono detta che unendole all’impasto della torta l’avrei reso ancora più ricco e mi piaceva parecchio anche l’idea che le ciliegie facessero capolino quà e là. In quanto alla crema quella di burro non rientra tra le mie preferite difatti tendo sempre a sostituirla con qualcos’altro, la crema di ricotta in questo caso. Tutto quì, queste le premesse che stanno alla base della preparazione della sponge cake alle ciliegie con crema di ricotta.

Vi ricordo che la sponge cake è ottima da utilizzare come base sia delle torte farcite che di quelle decorate. Altre ricette sul tema? Il rotolo alle ciliegie e crema di latte, la crostata alla ricotta con ciliegie sciroppate ed il clafoutis alle ciliegie.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sponge cake alle ciliegie con crema di ricotta.