Torta dietetica allo yogurt senza glutine

 

23 Maggio 2013
0 commenti

Torta dietetica yogurt senza glutine

Siete pronti per la fatidica prova costume? Se volete stare attenti alla linea e continuare a mangiare dolci a colazione o a merenda o per uno spuntino goloso nell’arco della giornatat, potete preparare in casa la torta dietetica allo yogurt senza glutine: light, soffice e molto digeribile! La ricetta è facile e il dolce è indicato per chi è a dieta e soprattutto per i bambini perché con pochi grassi.

Torta dietetica allo yogurt senza glutine





2 uova | 1 vasetto da 125 gr. yogurt magro agli agrumi | 1 vasetto zucchero | 3 vasetti farina senza glutine | 1/2 vasetto olio di semi | 1 bustina lievito per dolci | scorza grattugiata di 1 limone
Lavorate le uova con lo zucchero, unite il vasetto di yogurt, l'olio a filo, la scorza grattugiata di limone e la farina senza glutine setacciata con il lievito per dolci.
Versate il composto nella tortiera e infornate a forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta dietetica allo yogurt senza glutine è un dolce classico e direi, di base in quanto si prepara con pochi ingredienti: le uova, lo yogurt, lo zucchero, l’olio di semi, la farina senza glutine e una bustina di lievito per dolci. Ma a piacere potete arricchire questa ricetta molto semplice e leggera aggiungendo nell’impasto della frutta secca, o delle gocce di cioccolato, o ancora dei pezzettini di mela o pera tagliati piccoli. In ogni caso, è un dolce molto versatile e indicato per la prima colazione o la merenda dei più piccoli intolleranti al glutine o delle mamme e dei papà attenti alla bilancia in vista della prova costume! Non ci sono consigli particolari da dare per confezionare in casa questo dolce molto soffice e leggero, ma solo due indicazioni: in primo luogo il vasetto di yogurt da 125 gr è il misurino dei nostri ingredienti, quindi via la bilancia perché utilizzeremo il vasetto per dosare la farina e tutti gli altri ingredienti.

Per fare la torta dietetica allo yogurt senza glutine potete utilizzare diversi gusti di yogurt, possibilmente magro a 0,1% di grassi ma, dopo aver fatto e rifatto diverse volte questo dolce in casa, posso dire che lo yogurt agli agrumi è quello che meglio si presta per confezionare questo dolce leggero e morbido, forse perché la torta ha quel gusto e quel profumo di limone o di pompelmo, o arancia che lo fanno sembrare ancora più light e dietetico.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta dietetica di yogurt alla banana

Torta dietetica di yogurt alla banana

La ricetta della torta dietetica di yogurt alla banana è molto light e povera di grassi, per questo la considero una ricetta dietetica e…chi non vuole stare attento alla linea […]