Sfogliata di mele e amaretti con panna montata

 

24 Maggio 2013
0 commenti

Sfogliata mele amaretti panna montata

Oggi voglio proporvi una ricetta molto facile e velocissima per confezionare in meno di 10 minuti una torta alla frutta deliziosa e golosa, ideale per lo spuntino o la merenda dei bambini: la sfogliata di mele e amaretti con panna montata. Procuratevi un rotolo di pasta sfoglia già pronto, alcune mele mature, una manciata di amaretti e della panna montata. Pronti per cominciare?

Sfogliata di mele e amaretti





1 rotolo pasta sfoglia | 400 gr. mele | 50 gr. amaretti | un pizzico cannella in polvere | panna montata
Sbriciolate gli amaretti e distribuiteli sulla pasta sfoglia. Frullate le mele fino ad ottenere una purea spumosa e versatela sugli amaretti.
Spolverizzate la superficie con un pizzico di cannella in polvere e cuocete in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti.
Servite la sfogliata tiepida accompagnata da un ciuffo di panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ho scovato la ricetta della sfogliata di mele e amaretti con panna montata su un vecchio libro di ricette per bambini e difatti, leggendo gli ingredienti utilizzati per confezionare questo dolce facile e veloce, si capisce che si tratta di un dolcetto ideato per i più piccoli, per abituarli a mangiare cibi fatti in casa e anche per fargli prendere confidenza con i gusti contrastanti: mi riferisco al contrasto dei sapori dolce e amaro delle mele e dei biscotti amaretti. Spesso questi biscotti si abbinano con le pere, ma anche delle gustose mele mature sapranno far risaltare il sapore deciso e amaro dei biscotti e contrapporlo alla dolcezza e al gusto zuccherino delle mele. Per questo vi consiglio di usare nella preparazione della sfogliata di mele e amaretti con panna montata delle mele Fuji. Sono delle mele nate da un incrocio fatto negli anni ’30 tra le mele Red delicious e Kokko, entrambe provenienti dal Nord America. Oggi le mele Fuji sono coltivate un po’ ovunque e in questo periodo sono di stagione per cui ne potete provare in commercio particolarmente dolci, e a buon prezzo!

La sfogliata di mele e amaretti va realizzata semplicemente sbriciolando degli amaretti sulla pasta sfoglia con cui avrete foderato lo stampo della torta, e su cui verserete sopra una purea di mele spumosa e leggera. Dopo una rapida cottura in forno, servite la sfogliata ancora tiepida, accompagnandola con dei ciuffi di panna montata o, se preferite, consumatela da sola è molto gustosa anche così!

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di mele, fragole e banane agli amaretti

Crumble di mele, fragole e banane agli amaretti

Siete alla ricerca di una merenda nutriente e golosa per i vostri bambini? Non amano particolarmente la frutta ma vorreste che la mangiassero? Perché non provate a preparare per loro […]

Strudel di mele di Cotto e Mangiato

Strudel di mele di Cotto e Mangiato

Avevo in casa delle mele da consumare ed anzichè optare per la solita torta ho voluto preparare uno strudel di mele, ma non uno qualsiasi, quello di Cotto e Mangiato, […]

Strudel di zucca di Cotto e Mangiato

Strudel di zucca di Cotto e Mangiato

Non appena ho visto questa ricetta ho avuto un pensiero fisso: prepararla. Daltronde utilizzo spesso la zucca per tutte le preparazioni, soprattutto per i dolci, e non potevo certo permettermi […]