Crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco

 

11 Luglio 2013
0 commenti

Crostatine crema pasticcera frutti bosco

Oggi prepariamo insieme dei dolcetti molto buoni e nutrienti per la merenda dei bambini: le crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco. Dobbiamo preparare una pasta frolla con cui confezioneremo le crostatine, una crema pasticcera con uova e latte per la farcitura e per decorare i dolcetti dobbiamo preparare una cremina con un po’ di frutti di bosco e dello zucchero. Proviamo?

Crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco





per la pasta frolla: 2 uova | 200 gr. farina | 50 gr. fecola di patate | 120 gr. zucchero | 75 gr. burro | 1/2 bustina lievito per dolci | per la crema pasticcera: 1 uova | 2 cucchiaio farina | 2 cucchiaio zucchero | 1/4 lt. latte | per decorare: 100 gr. frutti di bosco | 2 cucchiaio zucchero | q.b. gelatina
Preparate la pasta frolla: mettete la farina a fontana con la fecola, lo zucchero, il lievito, le uova e il burro morbido. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Stendete la pasta e ritagliate 12 dischi con una tazza capovolta. Foderate gli stampi da crostatina e forate il fondo dei dolcetti con una forchetta.
Cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera: lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco, unite la farina e mescolate per bene.
Versate il latte a filo e mettete la miscela sul fuoco, a fiamma bassa. Mescolate di continuo e fate cuocere fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Lasciate raffreddare la crema. Nel frattempo preparate la decorazione con i frutti di bosco: versate i frutti in un pentolino con lo zucchero e fate cuocere per pochi minuti fino a quando sarà uscito il succo.
Versate la crema sulle crostatine e decorate con un cucchiaino di frutti di bosco e con la gelatina per dolci.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco sono dei dolcetti molto golosi e nutrienti che ci preparano in poco tempo e con delle fasi molto semplici, che potete leggere nello schema di sotto. Non ci sono difficoltà particolari, ma voglio darvi alcuni consigli per ottenere un risultato migliore: come potete vedere nello schema degli ingredienti, la mia ricetta delle crostatine prevede, per la pasta frolla, l’uso del lievito per dolci. Vediamo perché…nei manuali di alta pasticceria non si usa il lievito per fare la pasta frolla, ma un uguale dose di zucchero e burro. Io, dopo aver provato e riprovato più volte, preferisco utilizzare del lievito e mettere meno burro per rendere la pasta molto morbida ma meno ricca di grassi. Per dare più friabilità all’impasto uso invece della fecola di patate, anch’essa meno calorica del burro!

Un altro consiglio per fare delle ottime crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco riguarda invece la preparazione della crema. Per ottenere una crema pasticcera buona e senza grumi dovete rispettare le dosi indicate e lavorare gli ingredienti come richiesto, ossia: lavorate con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero fino a quando la crema sarà spumosa e di un colore quasi bianco, poi unite la farina a pioggia poca alla volta. Fate amalgamare per bene la farina prima di aggiungerne di altra e solo all’ultimo incorporate il latte a filo. Se la crema non si addensa durante la cottura evitate di aggiungere la farina perché formerà dei grumi, e considerate che quando la crema si raffredda si addensa comunque un po’.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco.