Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

 

18 Novembre 2010
10 commenti

Io sono un’accanita fan del cappuccino, non può iniziare una giornata senza che io beva la mia miscela di latte e caffè, anche se chiaramente quello che mi preparo a casa è più un caffelatte, ma quando mi capita di fare colazione al bar il rituale è ancora più speciale e quindi secondo me questi cupcake hanno una marcia in più proprio per il loro sfruttare la magica combinazione latte-caffè, a cui viene anche aggiunto il cioccolato bianco oltretutto!

Questi cupcake personalmente li vedo più adatti per la colazione, sarà il caffè forse a condizionarmi, oppure al massimo dopo un pranzo, serviti proprio insieme al caffè e all’amaro, ma vista la loro base e la crema di decorazione non sono esattamente adatti per la fine di una cena.

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco





115 gr. cioccolato fondente al 70% di cacao | 400 gr. zucchero semolato | 220 gr. farina biologica | 3/4 di cucchiaino bicarbonato di sodio | 1/2 cucchiaino sale | 225 ml caffè caldo | 115 gr. panna fresca | 120 gr. olio di vinaccioli | 2 uova grandi | 200 gr. burro a temperatura ambiente (per la glassa) | 800 gr. zucchero a velo (per la glassa) | 120 gr. panna liquida da montare (per la glassa) | 2 cucchiaini caffè solubile (per la glassa) | 1 cucchiaino estratto di caffè (per la glassa) | 100 gr. cioccolato bianco (per la glassa)
Per i cupcake: far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e metterlo da parte. Setacciare in una ciotola grande lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Nel robot da cucina mescolare la panna fresca, l'olio e il caffè caldo.
Aggiungere le uova nel robot, una alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta. Incorporare il cioccolato fondente e mescolare bene. Unire gli ingredienti secchi, poco alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta.
Riempire i pirottini per 2/3 e lasciar cuocere per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 170°. Una volta pronti toglierli dal fuoco e lasciare che si raffreddino completamente prima di napparli con la crema.
Per la crema: Mescolare il caffè in polvere con la panna e mettere da parte. Lavorare il burro nel robot da cucina con metà dello zucchero, velocemente e per circa 30 secondi. Incorporare la panna a cui avete aggiunto il caffè e mescolare con cura.
Quando il composto risultrà cremoso e omogeneo unire il resto dello zucchero, poco alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Mescolare infine fino a quando la glassa raggiungerà una consistenza che le permetterà di essere ben stesa sui dolcetti.

[photo courtesy of aechempati]

Sicuramente vi possono donare una scarica di energia, quindi se esagerate con i caffè preparatevi questi dolcetti e sostituite quel caffè di troppo di metà mattina con un morbido break al sapore di caffelatte e cioccolato!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Barbara

    buona sera…
    io ho provato la stessa ricetta sul libro di cupcake che mi hanno regalato ma con le dosi di farina e zucchero mi sembravano molto sballate…e infatti mi sono venuti dei mostri…si sono gonfiati dopo 5 minuti nel forno e poi si sono sgonfiati subito…in pratica dopo 15 minuti nel forno avevo delle cilse secche piu’ che dei dolcissimi e morbidi cupcake, mi sembtava che con cosi’ poca farina non avessero la consistenza x restare gonfi… mi sto sbagliando e devo andare a riprovarli o c’e’ qualche segreto… grazie mille e visto che ho appena scoperto questo blog diventero’ una frequentatrice….

    30 Mar 2011, 9:08 pm Rispondi|Quota
  • #2Claudia

    @ Barbara:
    Ciao Barbara, per quello che ho potuto imparare preparando i cupcake posso dirti che seppur sembrino delle tortine molto semplici l’unico trucco sta nel seguire le ricette con molta attenzione, altrimenti altro che semplici, diventano un disastro! La prima volta che li ho preparati mi sono venuti dei dolcetti in miniatura, ma non era quello l’obiettivo 🙂
    Le ricette che ho riportato vengono da un paio di libri di cucina, specifici (dolci americani e anche solo cupcake) e per quanto io aggiunga le mie considerazione e commenti o suggerimenti ci tengo sempre a riportare il procedimento esatto, perché conta molto (ad esempio preparare separatamente ingredienti secchi e liquidi).
    Riprova a prepararli, magari parti anche da qualche ricetta più basilare.
    Magari poi fammi sapere.
    Un saluto, Claudia.

    30 Mar 2011, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #3Barbara

    @ Claudia:
    ciao Claudia,
    mi sa che e’ proprio da uno di quei libri che ho preso questa ricetta, e ho seguito passo passo la ricetta, ho solo dimezzato esattamente in 2 le dosi perche’ essendo solo io e mio marito ritrovarmi con 20 cupcake grandi finisce che non ce la facciamo neanche a finirli prima che vadano a male…
    facendo altre ricette da quello stesso libro, e le ho viste su qualche altra ricetta che hai messo sul blog, non ho avuto questo problema secondo me era proprio la grande quantita’ di zucchero rispetto a quella della farina ha fatto si che l’impasto lievitasse in forno ma poi non avendo abbastanza farina da sostenere il volume si sono afflosciati es essendo molto zuccherosi si sono anche indutiri sul bordo , tipo tanti cestinidi cioccolato, solo che poi non si staccano dai pirottini di carta perche’ si spaccano tutti..
    ho guardato sul libro e le proporzioni tra zucchero e farina non sono mai cosi’ diverse, al massimo 20/40 grammi non 180 gr in piu’ di zucchero…
    ero cosi’ demoralizzata ieri sera… volevo fare una sorpresa a mio marito ma la brutta sorpresa l’ho avuta io.. uffa!!!

    grazie mille e scusa se sono lunghissima ma non ho il dono della sintesi..
    B.:-)

    31 Mar 2011, 8:36 am Rispondi|Quota
    • #4Claudia

      Ciao Barbara, ho controllato anche io, forse si, è un’anomalia come supponi tu, un errore di stampa forse, proprio quello di questa ricetta! Poi forse anche il fatto di aver dimezzato le dosi ha completato lo scompenso, a volte con i dolci succede 🙂
      Mi dispiace per la sorpresa non riuscita, però certo che ti sei messa a fare una gran preparazione, brava! Io per me e il mio fidanzato, a casa, preparo sempre i miei classici, queste cose più elaborate le turo fuori solo per le cene e le occasioni speciali!
      Questi libri sui cupcake, ma anche sui muffin e sui dolcetti americani sono bellissimi, buone future preparazioni allora e ti consiglio di diventare una frequentatrice di questo blog, le ricette che proponiamo, tutte di dolci, sono sempre buonissime e ci sono anche un sacco di idee 🙂
      Buona giornata e buon fine settimana.
      Claudia.

      31 Mar 2011, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #5Barbara

    @ Claudia:
    GUARDA SONO UNA TESTA DURA, FINO A CHE NON SI SPACCA VADO AVANTI A PICCHIARLA.. AHAHAH
    STASERA CI RIPROVO MA TOLGO UN PO’ DI ZUCCHERO… E COMUNQUE VISTO CHE LA CREMA AL BURRO CE L’HO GIA’ PRONTA MI PORTO IN VANTAGGIO E PREPARO ANCHE QUELLI CON L’ALTRA RICETTA CHE HAI SCRITTO CHE E’ UN PO’ DIVERSA SIA COME DOSI CHE COME PROCEDIMENTO.. E POI FAREMO LA VOTAZIONE DI QUALI SONO I PIU’ BUONI..
    DOMANI POI ARRIVANO I CUGINI DALLA FRANCIA E FARO’ ANCHE A LORO UNA DOLCE SORPRESA..
    GRAZIE DI CUORE E BUON DOLCE WEEK END ANCHE A TE :-))

    31 Mar 2011, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #6Barbara

    @ Claudia:
    hiuppy… ce l’ho fatta, ma ho usato le dosi dell’altra versione che ho trovato …
    li ho appena sfornati e appena saranno freddi li decoro con la crema al burro al caffe’…
    gnam,,,
    ora pero’ vorrei gia’ ricominciare e provare qualche nuova ricetta che c’e’ sul tuo blog, e’ bellissimo e spero piano piano di riuscire a provare il maggior numero di ricette, dovrei trovare tanti volontari che mangiano i miei tentativi vari…
    buona serata e mi sei stata di grande aiuto.
    🙂 B.

    31 Mar 2011, 8:26 pm Rispondi|Quota
    • #7Claudia

      Ciao Barbara, non mi hai dato nemmeno il tempo di rispondere all’altro commento che ecco che vedo (e immagino anche il profumino) che hai preparato dei cupcake che saranno sicuramente buonissimi! Bene!
      Vedrai che se conosci i golosi giusti nessuno si tirerà indietro nel provare le tue ricette 🙂
      Buona serata anche a te e figurati per l’aiuto, il grosso l’hai fatto tu, temeraria, a provare, riprovare e infornare! 🙂

      31 Mar 2011, 9:27 pm Rispondi|Quota
  • #8Serena

    Ciao,
    posso chiederti una cosuccia??Nella ricetta le quantità sono indicate per 8 persone però non riesco a capire le dimensioni degli stampi dei cupcake…e quindi non riesco a capire quanti cupcake escono con una dose di questa ricetta. Aspetto una tua risposta……grazie mille….^__^

    22 Giu 2011, 4:45 pm Rispondi|Quota
  • #9Claudia

    @ Serena:
    Ciao Serena, in realtà di stampi ci dovrebbero essere quelli medi, diciamo standard, e anche quelli più grandi…. Io intendo sempre quelli di misura standard comunque e ho scritto “8 persone” calcolando un paio di cupcake a testa, quindi l’impasto va bene per 16 cupcake, poi riempiendo mano a mano potrebbero venirne fuori 15 o 18, comunque la media per questa ricetta con questi ingredienti è di 16.

    22 Giu 2011, 10:37 pm Rispondi|Quota
  • #10Serena

    Grazie Claudia, sei stata gentilissima….domani mattina provo a farli e ti faccio sapere, toglierò giusto 100 gr di zucchero perchè preferisco i dolci poco “dolci”….un bacione e scusa il gioco di parole…;)

    22 Giu 2011, 10:43 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Cupcake alla pera con crema di burro alla vaniglia | Torte al Cioccolato
  2. Cupcake al cioccolato fondente ripieno di crema all’arancia | Torte al Cioccolato
  3. Grandi e piccoli cupcake, per esposizioni da chef | Torte al Cioccolato
  4. Budino al semolino e mandorle | Torte al Cioccolato
  5. I muffin all’irish coffee | Torte al Cioccolato
  6. Cupcake macadamia con glassa al cioccolato bianco | Torte al Cioccolato
  7. Cupcake alla confettura di latte | Torte al Cioccolato
  8. Bavarese delicata in rosa | Torte al Cioccolato
  9. Torta cappuccino della domenica Pane Angeli | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

Il sesamo. Lo conosciamo principalmente per il pane credo, in Italia infatti esistono molti forni che producono panetti e pagnotte al sesamo, cospargendo le superfici del pane con i semi, […]

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

Ecco una bella ricetta adatta al freddissimo inverno che stiamo attraversando! Questi dolcetti prendono il nome innanzi tutta dall’impatto soffice che hanno sul nostro palato: la ricetta infatti è la […]

Cupcake al sesamo e crema alla tahina

Cupcake al sesamo e crema alla tahina

Stavolta metto alla prova chi non ama perdere troppo tempo quando si parla di ingredienti! La tahina, crema di sesamo, è un alimento che deriva dai semi di sesamo di […]

Cupcake al cioccolato con crema al finocchio

Cupcake al cioccolato con crema al finocchio

Con questi cupcake andiamo a sperimentare due diversi aspetti della preparazione di questi dolcetti. Innanzi tutto, come per i cupcake alla vaniglia di cui abbiamo parlato ieri, ecco che sopraggiunge […]

Cupcake alla ciliegia con rabarbaro

Cupcake alla ciliegia con rabarbaro

Ecco una ricetta davvero molto particolare, da provare se vi piace sperimentare e se le persone con cui condividerete gli assaggi non sono di quelle che storcono il naso quando […]