Questa è una di quelle ricette semplici e golose che fanno pensare ai pomeriggi passati in cucina con le nonne. Si tratta dei biscotti al latte, biscotti dal gusto essenziale perfetti per l’inzuppo nel latte, con il cappuccino creano un’accoppiata vincente (per intenderci ne assorbono mezza tazza per volta) e ottimi anche per la merenda, per questo sono tanto amati dai bambini. La ricetta dei biscotti al latte è di Anna Moroni, proviene da una puntata della prova del cuoco.
La loro preparazione è semplicissima, si versa la farina setacciata in una ciotola, si aggiunge lo zucchero, il burro tagliato a dadini ed ammorbidito, il latte magro in polvere, il latte, il miele, il pizzico di sale, la vanilina ed infine il lievito setacciato. Gli ingredienti vanno amalgamati con le mani fino a formare un impasto sodo ed omogeneo.
Biscotti al latte
Versare la farina setacciata in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il burro tagliato a dadini ed ammorbidito, il latte magro in polvere, il latte, il miele, il pizzico di sale, la vanillina ed infine il lievito setacciato. | |
Amalgamare con le mani fino a formare un impasto sodo ed omogeneo. | |
Stendere l'impasto con un mattarello ad un spessore di circa 2 mm. Con una formina rettangolare o tonda ritagliare i biscotti. | |
Spennellarli con li latte e cuocerli in forno a 180 gradi per 8-10 minuti circa. |
[photo courtesy of lindseywb]
L’impasto ottenuto va steso con il mattarello su di un piano infarinato e vanno ricavati i singoli biscotti con le formine o più semplicemente con le mani. I biscotti ottenuti vanno disposti su una teglia ricoperta di carta da forno, e cotti a 180 C° per circa 8-10 minuti. Una volta sfornati possono essere spolverati con zucchero a velo vanigliato e serviti. Il latte magro in polvere può essere omesso e sostituito con un cucchiaio di latte in più.
Commenta!