Tortine di patate con nocciole e marmellata di albicocche

 

7 Marzo 2013
0 commenti

Tortine patate nocciole marmellata albicocche

Oggi voglio preparare con voi dei dolcetti molto sfiziosi e semplici da fare: le tortine di patate con nocciole e marmellata di albicocche, ideali per la colazione, la merenda o lo spuntino dei bambini, e dei grandi della casa. Per la loro realizzazione occorrono 12 stampi da muffin e uno schiacciapatate.

Tortine di patate con nocciole e marmellata di albicocche





400 gr. patate | 200 gr. nocciole tritate | 5 uova | 100 gr. zucchero | 120 gr. burro | 1 bustina lievito per dolci | un pizzico sale | scorza grattugiata di 1 limone | 2 cucchiaio marmellata di albicocche | 1 cucchiaio acqua
Lessate le patate e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Nel frattempo sciogliete il burro e tritate le nocciole.
Lavorate il burro fuso con lo zucchero e con un pizzico di sale, quando sarà ben gonfio aggiungete i tuorli, 2/3 della granella di nocciole, la scorza grattugiata di limone, il passato di patate e il lievito per dolci. Lasciate lievitare il composto per 15 minuti dentro una ciotola coperto da uno strofinaccio.
Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto mescolando dall'alto verso il basso, quindi versate il tutto negli stampini e cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
Prima di servire decorate le tortine di patate con una glassa alla marmellata e con un po' di granella di nocciole.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non è complesso fare in casa le tortine di patate con nocciole e marmellata di albiccche, ci vuole solo un po’ di tempo perché prima di lavorare gli ingredienti, dovete cuocere le patate e…ci vuole un po’! Dopo aver lessato le patate e lavorato gli ingredienti, come indicato nello schema della preparazione, otterrete un composto molto omogeneo e morbido che dovete cuocere nei 12 stampini da muffin in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Le tortine di patate con nocciole e marmellata di albicocche sono morbidissime e golose, avranno una consistenza davvero soffice per la presenza delle patate nell’impasto e un sapore delicato e corposo. I dolcetti vanno serviti con una glassa alla marmellata di albicocche e una manciata di granella di nocciole. Le nocciole sono presenti anche tra gli ingredienti delle tortine, ma vi consiglio di decorare ogni dolcetto con altre nocciole perché sono davvero buone!

Per fare la glassa alla marmellata di albicocche occorrono invece 2 cucchiai di marmellata e un cucchiaio di acqua. Fate sciogliere la marmellata con l’acqua in un pentolino, a fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la marmellata si sarà sciolta versatene un po’ su ogni tortina di patate spalmandola con un pennello da dolci, e poi prima che la glassa si raffreddi, cospargete un po’ di granella di nocciole sulle tortine così, quando la glassa si sarà asciugata, fermerà anche la granella di nocciole. Se preferite potete mettere da parte per la decorazione delle tortine di patate con nocciole e marmellata di albicocche, anche delle nocciole tostate intere: su ogni dolcetto metterete dunque una bella nocciola e servite ai vostri amici queste delizie!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sfogliatine glassate con marmellata di albicocche

Sfogliatine glassate con marmellata di albicocche

Siete alla ricerca di una merenda veloce e facilissima da preparare per i vostri bambini? Che ne dite di fare insieme le sfogliatine glassate con marmellata di albicocche? Occorrono una […]