Muffin di Halloween al cioccolato

 

23 Ottobre 2013
0 commenti

Muffin Halloween cioccolato

 

Per chi anche nel giorno più lugubre dell’anno non vuole rinunciare alla golosità del “cibo degli dei”, ecco i muffin di Halloween al cioccolato. A prima vista potrebbero sembrare dei normalissimi muffin al cioccolato, ma quello che li caratterizza, oltre le piccole decorazioni di pasta di zucchero poste in superficie, è un cuore di zucca, si, avete capito bene, una sorta di crema di zucca a metà tra una marmellata ed una composta, che rende questi dolcetti perfetti per la festa più spaventosa che ci sia.

Muffin di Halloween al cioccolato





300 gr. farina | 2 uova | 100 gr. zucchero | 80 gr. burro | 200 ml latte | 1 bustina lievito | 50 gr. cacao amaro in polvere | 1 pizzico sale | zucche di pasta di zucchero | Per il ripieno: 250 gr di zucca | 3 cucchiaio zucchero di canna | q.b. cannella
Mescolare in una ciotola gli ingredienti solidi e quindi la farina, lo zucchero, il cacao, il sale ed il lievito.
In un'altra unire il burro fuso e freddo, le uova ed il latte. Unire i due composti e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso tagliare la zucca a cubetti, unire lo zucchero di canna e la cannella e cuocerla in padella fin quando si ottiene un composto denso. Fare raffreddare.
Versare quindi nei pirottini un cucchiaio di impasto al cioccolato, unire un cucchiaino di zucca e poi ancora un cucchiaio di impasto e cuocere per 20 minuti circa in forno caldo a 180 °C.
Una volta sfornati farli raffreddare e posizionare su ognuno di essi, usando come collante del cioccolato fuso, le zucche.

[photo courtesy of Thinkstock]

I muffin di Halloween al cioccolato sono facili da preparare ed anche la decorazione essenziale, se vogliamo, li rende perfetti anche per chi non abbia molta dimestichezza con le varie tecniche. In questo caso vi basterà posizionare delle zucche fatte da voi in casa con la pasta di zucchero oppure acquistarle già pronte, si trovano diversi tipi di soggetti attualmente anche presso i supermercati. In quanto al ripieno di zucca ne ho semplicemente cotta un po’ in padella con zucchero di canna e cannella, una delizia!

Altri dolcetti per la festa che vi consiglio sono i muffin al cioccolato con ragantele di zucchero, i muffin alla zucca e mandorle ed i muffin alla zucca con cuore di marmellata per Halloween.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake alla zucca con fantasmini per Halloween

Cupcake alla zucca con fantasmini per Halloween

Ok, ad Halloween manca ancora qualche settimana ma io non ho resistito ed una volta visti questi cupcake alla zucca con fantasmini non ho potuto fare a meno di provarli. […]

Crostata al cioccolato e zucca

Crostata al cioccolato e zucca

Questa crostata al cioccolato e zucca è molto particolare, unisce il gusto del cioccolato fondente, leggermente amaro, a quello molto dolce della zucca, per un dessert particolare e insolito. La […]