Crema chantilly con frutti di bosco nel cucchiaio

 

30 Dicembre 2013
0 commenti

Crema chantilly frutti bosco cucchiaio

Pensando ad un dessert da proporre per Capodanno a chi non ami i dolci troppo elaborati mi è venuta in mente un’idea che forse non sarà molto natalizia, ma che a mio parere sarà sicuramente apprezzata specie dopo un pasto tanto ricco di portate quale sicuramente sarà il Cenone di Capodanno. La crema chantilly con frutti di bosco, se servita all’interno di questi pratici cucchiai monoporzione in porcellana e contornata poi da un trionfo di frutta fresca, ovvero dai frutti di bosco, risulta essere una soluzione ideale per un dessert raffinato ma di semplice realizzazione.

Crema chantilly con frutti di bosco nel cucchiaio





500 ml latte | 4 tuorli | 4 cucchiaio zucchero | 2 cucchiaio farina | vaniglia | 1 pizzico sale | 250 ml panna montata | q.b. frutti di bosco
Preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la vaniglia. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero ed unire la farina.
Mescolare bene ed unire al latte. Fare addensare tenendo il composto sulla fiamma quindi spegnerla e fare raffreddare.
Montare la panna ed unirla delicatamente, versare la crema chantilly ottenuta all'interno dei cucchiai. Completare con l'aggiunta dei frutti di bosco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Partita in precedenza con l’idea della crema pasticcera, ho voluto arricchirla per l’occasione con della panna montata che ne trasforma la consistenza rendendola più cremosa e ne ingentilisce anche il sapore. Infine, per far si che risponda ai vostri gusti personali potreste aromatizzarla a piacere con della vaniglia, del rum, dell’essenza di mandorle o della scorza di limone, tanto per fare qualche esempio. Nel caso in cui vogliate comunque portare in tavola un dolce più ricco potreste proporre questa crema come alternativa “leggera”.

Altre ricette su tema? Lo zabaione gratinato ai frutti di bosco, la panna cotta al limone con frutti di bosco, mousse ai frutti di bosco e limone.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cestini di crema chantilly e fragoline

Cestini di crema chantilly e fragoline

Deliziosi questi cestini di crema chantilly e fragoline si presentano benissimo e sono buonissimi!! Li consiglio vivamanete a chi in queste sere così calde non sa cosa preparare come dolce […]