Profiteroles di Primavera alla ricotta

 

28 Aprile 2014
0 commenti

Profiteroles Primavera ricotta

Ecco un dolce facile e veloce da preparare per festeggiare l’arrivo della Primavera e della bella stagione con dolcezza e golosità: il profiteroles alla ricotta. Tanti gustosi bigné fatti in casa con una ricetta semplice e veloce riempiti di ricotta fresca all’aroma di limone e canditi colorati…il tutto addolcito da una glassa allo zucchero a velo gialla, rosa e bianca.

Profiteroles di Primavera alla ricotta





per i bignè: 80 gr. farina | 1 uovo + 1 tuorlo | 1/4 lt. acqua | 40 gr. burro | 1 cucchiaino lievito per dolci | per la farcitura: 250 gr. ricotta vaccina fresca | 75 gr. canditi | scorza grattugiata di 1 limone | q.b. zucchero a velo | 2 cucchiaio succo di limone | coloranti alimentari
Amalgamate la ricotta con i canditi e la scorza grattugiata di limone. Mettete in frigorifero e intanto preparate la pasta per i bigné.
Mettete sul fuoco una casseruola con l'acqua e il burro, portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco. Aggiungete la farina tutta assieme e il lievito per dolci.
Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della casseruola. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi unite l'uovo e il tuorlo e mescolate per bene.
Formate tante palline, disponetele sulla placca del forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Abbassate il forno a 100 e cuocete per altri 20 minuti.
Preparate la glassa allo zucchero: lavorate lo zucchero a velo e il succo di limone per alcuni minuti fino ad ottenere un composto bianco e denso. Se troppo molle, unite altro zucchero a velo, invece se la consistenza fosse troppo dura, unite altro succo di limone.
Unite poco colorante alimentare e spennellate i bigné con la glassa allo zucchero, poi disponete i dolcetti a piramide su un vassoio e abbellite con un nastro, dei fiori finti e delle perline.

[photo courtesy of Thinkstock]

E’ un trionfo di colori e di sapori il profiteroles di Primavera alla ricotta perché i piccoli bigné che compongono questo dolce alla ricotta sono glassati con lo zucchero a velo lavorato con il succo di limone e colorato con il rosa, il giallo, il bianco. Se volete ottenere un profiteroles di Primavera come quello in foto vi basterà circondare i bigné con un nastro colorato a cui avrete attaccato tanti piccoli fiorellini e perline…per rappresentare al meglio la stagione dei fiori e dei colori: la Primavera appunto!

La preparazione del profiteroles alla ricotta non è affatto difficile, né veloce perché dopo aver realizzato la pasta per fare i bigné dovete semplicemente amalgamare della ricotta vaccina fresca con un po’ di scorza di limone grattugiata e una manciata di canditi colorati. In alcune ricette ho trovato l’aggiunta di un uovo nel composto di ricotta per amalgamare meglio la crema ma io non lo metto perché anche un solo uovo appesantisce il dolce alla ricotta e poi dovreste cuocere in forno i bigné farciti invece, potete tranquillamente riempire i dolcetti con la ricotta dopo la loro cottura in forno e poco prima di servirli in tavola in modo tale che la pasta dei bigné non si ammolli a contatto con la ricotta fresca. Vi consiglio però di mescolare un’ora prima la ricotta con i canditi e la scorza di limone così si insaporirà al meglio. Per colorare la glassa allo zucchero vi sarà sufficiente usare dei coloranti alimentari oppure utilizzzare del succo di fragola per ottenere il rosa, e dello zafferano per ottenere il giallo, il bianco lasciatelo al naturale. Se utilizzerete dei coloranti naturali, come quelli appena citati, essendo liquidi (lo zafferano va allungato con dell’acqua tiepida) dovrete aggiungere altro zucchero a velo alla glassa per renderla più solida e farla aderire al meglio ai bigné.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Profiteroles di Primavera alla ricotta.