Ananas ripieno di uva e gelato per Ferragosto

 

10 Agosto 2014
0 commenti

Ananas ripieno di uva e gelato per Ferragosto

Siete pronti per Ferragosto? Avete già deciso come lo trascorrerete? Noi probabilmente in casa insieme a qualche parente e qualche amico di famiglia. Il menù è in via di definizione ma per il dolce mi piacerebbe proporre questo ananas ripieno di uva e gelato. Si tratta, a mio avviso, del dessert di fine pasto perfetto a conclusione di un pranzo ricco. Unisce la leggerezza della frutta fresca alla freschezza del gelato. A completare il tutto dell’uva che essendo un frutto di stagione risulta particolarmente gustosa. Approfittate di questa idea nel caso siate ancora indecisi.

Ananas ripieno di uva e gelato





2 ananas | 400 gr di gelato fiordilatte | 1 grappolo uva | q.b. maraschino
Tagliare gli ananas in due quindi scavarli prelevandone la polpa e bagnare la base con del maraschino.
Adesso riempire la base con l'ananas a cubetti e poi con uno strato di uva. Completare con una pallina di gelato ed a piacere con dello sciroppo di fragola o di amarene.
Conservare in freezer fino al momento di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ovviamente calcolate un ananas per 4 persone, ovvero da ogni frutto potrete ricavare 4 diversi dessert. Dopo avere tagliato in due l’ananas tagliatelo in due e scavatelo a metà, ricavatene la polpa e tagliatela a cubetti. Adesso bagnate la base con poco maraschino, unite l’ananas e sopra uno strato ordinato di uva. Completate il tutto con del gelato al fiordilatte e conservate in freezer fino al momento di servire. Provate anche il tiramisù di ananas e cannella e la torta gelato all’ananas.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Macedonia di uva, mirtilli e ananas con riso

Macedonia di uva, mirtilli e ananas con riso

Oggi prepariamo insieme una ricetta light molto facile ed estiva: la macedonia di frutta con uva, mirtilli e ananas con riso. Si tratta di un dolce a base di frutta […]