Pancake con i mirtilli

 

10 Dicembre 2014
0 commenti

I pancake sono un piatto tipico della gastronomia anglosassone perfetti non solo per la colazione, ma anche per un brunch sostanzioso.

mirtilli

Oggi prepariamo i pancake con i mirtilli, un piatto molto gustoso che potrete servire anche in occasione delle feste di Natale.

Pancake con i mirtilli





60 gr. farina integrale | 40 gr. farina di riso integrale | 100 gr. farina 00 | 60 gr. zucchero integrale di canna non raffinato | 20 gr. lievito in polvere | pizzico Sale | 1 bianco d'uovo | 100 gr. mirtilli | 1 bicchiere bicchiere latte di soia | 50 gr. burro di soia
Setacciate insieme le farine, lo zucchero, il lievito e un po’ di sale. In un altro recipiente sbattete l’uovo e poi diluitelo con mezzo bicchiere di latte di riso, poi unite il composto liquido con le due farine. Mescolate con cura per evitare grumi.
Mescolate e poi incorporate il burro in fiocchi (oppure già fuso nel microonde) e un po’ di latte per ottenere una pastella semifluida.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente e quando è molto caldo versatevi sopra un pezzetto di burro. Quando si sarà sciolto versatevi al centro un cucchiaio di pastella preparata. Aggiungete anche una manciata di mirtilli (in totale libertà in base ai vostri gusti) e poi formate la classica frittella americana.
Quando si sarà cotto, rivoltate il vostro pancake e poi lasciatelo dorare anche sull’altro lato poi trasferitelo su un palo e mantenetelo al caldo.
Ripetete l’operazione fino a quando la pastella non sarà esaurita e poi servite i vostri pancake caldi. Condimento tradizionale dei pancake sono lo sciroppo d’acero o il malto di riso. Per un condimento più goloso potrete invece aggiungere della panna.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se preferite potrete sostituire i mirtilli con i lamponi o con un mix di frutti di bosco perfetti per questo periodo (ottimi anche i pancake con le banane).

Potrete aggiungere ai vostri pancake anche un po’ di panna.

 

Categorie: Crepes
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pancake con i mirtilli.