Tiramisù di panettone con gli avanzi delle feste

 

2 Gennaio 2015
0 commenti

E’ quasi un rito ormai. Finite le feste (anche se non del tutto ancora) si fanno necessariamente i conti con gli avanzi. E questi, per ciò che concerne i dolci, sono spesso rappresentati da pandoro e panettone. Con quest’ultimo è possibile realizzare un goloso e ricco tiramisù, magari da servire fra un paio di giorni, in vista del pranzo della domenica che, nonostante i bagordi delle feste, necessita di un degno dessert di fine pasto. Il tiramisù di panettone, come è facile desumere, rappresenta una ricetta semplice da realizzare.

Tiramisù di panettone

Tiramisù di panettone





1 panettone | 500 gr di mascarpone | 4 uova | 100 gr di zucchero | q.b. caffè | q.b. cacao amaro | 1 pizzico di sale
Montare gli albumi a neve con il sale e lo zucchero con i tuorli. Unire a quest'ultimo composto prima il mascarpone e poi poco caffè.
Ottenuto un composto omogeneo aggiungere gli albumi montati a neve con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
Adesso comporre il dolce. Versare sul fondo della teglia poca crema di mascarpone, posizionare delle fette di panettone e irrorarle con del caffè (diluito a piacere con poca acqua e rum).
Continuare con gli strati di crema e panettone completando con la crema ed una spolverata di cacao amaro in polvere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Esattamente come quello tradizionale anche questo è costituito da strati intervallati da crema al mascarpone con il valore aggiunto dato da uvetta e canditi presenti che regalano un tocco inconfondibile. Il tiramisù di panettone può essere preparato anche il giorno prima: il riposo in frigo non fa altro che regalare una consistenza se vogliamo anche più cremosa. A questo proposito vi consiglio di provare la mattonella al cioccolato bianco con il panettone, il panettone al cioccolato con panna e lamponi e il pandoro con panna, cioccolato e amarene.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Panettone pudding di Nigella

Panettone pudding di Nigella

  Avanzi di panettone? Anche Nigella viene in nostro soccorso con un’idea golosa per utilizzarli nella realizzazione di un dolce ricco e stupefacente, come se già il panettone di per […]