Popcorn con glassa al cioccolato

 

9 Aprile 2015
0 commenti

Preparare i pop corn è molto facile, ma preparare i popcorn glassati al cioccolato sarà un divertimento per voi e per i vostri bambini.

cioccolato

Potrete prepararli per una festa per piccoli o semplicemente come merenda gustosa e un po’ inaspettata.

Popcorn con glassa al cioccolato





100 gr. mais per pop corn | q.b. olio di semi | 150 gr. zucchero di canna | 100 gr. burro | 60 gr. miele | pizzico Bicarbonato | 150 gr. cioccolato al latte
Procuratevi una pentola larga antiaderente e versatevi all’interno 3 o 4 cucchiai di olio di semi di girasole o di arachidi. Attendete che sia caldo e poi buttatevi all’interno il mais. Attendete che cominci a scoppiettare mantenendo sempre una fiamma abbastanza vivace. Quando tutti i chicchi di mai si saranno aperti allora spegnete il fuoco e trasferiteli all’interno di una ciotola. Ora preparate la glassa.
Lasciate sciogliere il burro e aggiungete un po’ alla volta anche il miele. Mescolate e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Non appena comincerete a notare delle piccola bolle, aggiungete anche un bicchierino di bicarbonato. Ora abbassate la fiamma per evitare che il composto fuoriesca dal pentolino e poi continuate la cottura per un altro paio di minuti, poi spegnete il fuoco.
Quando il composto si sarà raffreddato, procedete alla caramellatura. La procedura è facile, ma un po’ lunga anche se il risultato vi ripagherà del tempo impiegato. Prendete una piccola quantità e formate una pallina. Lasciatela raffreddare e poi accorpatela a un chicco di pop corn. Lavorate allo stesso modo tutti gli altri popcorn.
Se volete optare per un procedimento più rapido anche se un po’ meno preciso potreste anche decidere di stendete i popcorn sulla teglia e poi versarvi sopra il caramello e poi mescolarli. Lasciate cuocere a una temperatura di 150 gradi nella parte media del forno per circa 25 minuti.
A metà cottura rigirate tutti i chicchi in modo tale da garantire una cottura abbastanza uniforme. Toglieteli dal forno. Preparate anche la copertura al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Infilzate ogni popcorn con uno stuzzicadenti e immergetelo nel cioccolato, poi scolate il cioccolato i eccesso e lasciateli raffreddare. Serviteli all’interno di un recipiente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Di certo i popcorn glassati con il cioccolato sono un dolcetto gradito durante tutto l’anno, particolarmente gustosi da mangiare con le mani anche se resteranno un po’ appiccicose (qui la ricetta dei pop corn caramellati).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Popcorn con glassa al cioccolato.