Ricetta base pasta di zucchero

 

6 Maggio 2015
0 commenti

In occasione della Festa della Mamma (qui la ricetta dello zuccotto con frutti di bosco) sarebbe perfetto preparare una bella torta, ma perché non decorarla con della semplicissima pasta di zucchero?

zucchero

Oggi proponiamo la ricetta base della pasta di zucchero perfetta per la guarnizione di torte, ma anche di molti altri tipi di dolci, tra cui le buonissime cupcakes.

ricetta base pasta di zucchero





2 fogli colla di pesce | 1 bicchiere acqua | 150 gr. zucchero a velo | coloranti alimentari
Preparate la colla di pesce: lasciate in ammollo due fogli di colla di pesce all’interno di mezzo bicchiere di acqua. Dieci minuti saranno sufficienti. All’interno di un pentolino dovrete invece lasciar scaldare due cucchiai di miele insieme a mezzo bicchiere di acqua. Attenzione però perché il composto non deve raggiungere l’ebollizione.
Ora aggiungete i fogli di gelatina e lasciatela sciogliere mescolando con cura. Setacciate lo zucchero a velo in modo tale da evitare che si formino grumi e poi unitevi anche il composto liquido. Lavorate l’impasto con le meni e poi impastate fino a quando non avrete ottenuto un omogeneo e morbido.
Se l’impasto dovesse sembrarvi ancora troppo morbido aggiungete lo zucchero a velo fino a quando non avrete ottenuto una pasta modellabile. A questo punto procedete con le decorazioni: utilizzate tutti i coloranti alimentari in modo tale da poter rendere ancora più belle le vostre decorazioni. Potrete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia: il bello della pasta di zucchero poi è che è estremamente modellabile e molto facile da lavorare. L’effetto poi è davvero molto grazioso.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche colorare la vostra pasta di zucchero con coloranti alimentari per ottenere un effetto ancora più stupefacente e poi dedicarvi alla preparazione di forme e piccoli oggetti diversi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta base pasta di zucchero.