Makowiec polacco con semi di papavero

 

29 Giugno 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta del Makowiec, il tipico dolce polacco preparato con i semi di papavero.

Muesli fai da te colazione

Il Makowiec è un dolce ripieno che va preparato soprattutto in occasione del Natale, ma nulla vieta di prepararlo anche in altri periodi dell’anno (qui la ricetta del mazurek polacco). 

Makowiec polacco con semi di papavero





pasta: | 500 gr. farina | 7 tuorli | mezzo bicchiere burro sciolto e tiepido -zucchero | 25 gr. lievito di birra | ripieno: | 300 gr. semi di papavero | 350 gr. zucchero | 1 cucchiaio farina - miele - burro | 5 cucchiaio marmellata | 150 gr. mandorle-uvetta sultanina- arancia candita | aroma alla mandorla | 1 uovo - albume separato dal tuorlo | 400 gr. latte
Cominciate a preparare il ripieno con i semi: portate ad ebollizione il latte e versatevi all’interno i semi di papavero. Lasciate cuocere per circa 20 minuti gli ingredienti fino a quando i semi non diventeranno morbidi, ma continuate a mescolare. Ora togliete dal fuoco i semi e lasciateli scolare bene per tutta la notte. Il giorno dopo frullate i semi di papavero fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e un po’ compatto, poi unite il burro, la farina, lo zucchero, il miele, il tuorlo d’uovo e qualche cucchiaio di marmellata.
Il ripieno è molto ricco per cui aggiungete anche le mandorle tritate finemente, l'uvetta sultanina, l'arancia candita e l'aroma e poi amalgamate tutto il composto. In un altro recipiente montate a neve l'albume e aggiungetelo delicatamente al composto unendolo dal basso verso l’alto. Il composto dovrà essere umido per cui eventualmente dovrete aggiungere anche dell’altra marmellata o del burro o del miele.
Ora preparate l’impasto. Sciogliete il lievito di birra in un po’ di latte tiepido e poi aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero: lasciate riposare fino a quando la superficie del latte non comincerà ad aumentare. Pendete una ciotola capiente e lavoratevi all’interno i 7 tuorli con lo zucchero: mescolate fino ad ottenere una crema. Ora mescolate e aggiungete anche il lievito di birra sciolto nel latte, il burro fuso e intiepidito, il resto del latte tiepido e il resto della farina setacciata.
Lavorate per bene l'impasto fino a quando non sarà diventato ben liscio ed elastico, poi lasciatelo riposare in frigorifero per qualche ora.
Ora stendete l'impasto sulla spianatoia un po’ infarinata e lavoratelo per pochi minuti: dividetelo in due parti diverse e poi stendete ciascuna parte sulla carta da forno creando una forma rettangolare e un po’ rotonda. Spalmatevi sopra i semi di papavero e arrotolate lungo il lato più lungo per creare uno strudel, poi chiudete l’impasto.
Incartate il tutto con la carta forno e lasciate cuocere in forno riscaldato a 180°C per circa 60 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Togliete dal forno e lasciate freddare, poi decorate il Makowiec con lo zucchero a velo oppure con la glassa.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una volta preparato va decorato con lo zucchero a velo oppure con la glassa.

Categorie: Pasta frolla
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Makowiec polacco con semi di papavero.