Dolcetti con le prugne e il caramello

 

30 Giugno 2015
0 commenti

Oggi prepariamo un dolce con le prugne secche della California e il caramello.

Mousse cioccolato prugne

Parliamo di un dolcetto non esattamente poco calorico, ma decisamente gustoso: si tratta di un dessert cotto al forno perfetti da servire a merenda o come dessert.

Dolcetti con le prugne e il caramello





100 gr. burro morbido | 150 gr. zucchero di canna | 200 gr. prugne della California | 130 gr. farina 00 | 50 gr. caramello a tocchetti | 1 uovo | 20 gr. salsa al caramello | pizzico lievito
Denocciolate e tagliate le prugne secche della California preparando dei tocchetti delle stesse dimensioni. Montate il burro insieme allo zucchero e quando sarà bene amalgamato aggiungete anche l’uovo. Preparare il caramello lasciando sciogliere lo zucchero e un po’ di acqua in un pentolino sul fuoco e continuate a mescolare per non lasciarlo attaccare. Aggiungere agli altri ingredienti anche la salsa al caramello: mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non saranno bene amalgamati.
Ora aggiungete alla farina anche il lievito e mescolate: aggiungete le prugne della California tagliate a tocchetti e poi i tocchetti di caramello. Utilizzate una spatola per mescolare il tutto dal basso verso l’alto.
Ora versate tutto l’impasto all’interno di una sac a poche. In alternativa potrete anche utilizzare due cucchiai diversi per prendere un po’ d’impasto e preparare le vostre palline. Fate in modo che siano della stessa dimensione in modo tale da facilitare la cottura.
Ora distribuitele su una teglia coperta da carta forno e poi lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Lasciateli raffreddare e poi servite i vostri dolcetti.

[photo courtesy of Thinkstock]

In alternativa alle prugne secche potrete anche utilizzare un altro tipo di frutta secca come ad esempio l’uvetta sultanina o le albicocche secche, ma anche i fichi secchi (qui la ricetta dei macarons con prugne e cioccolato).

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti con le prugne e il caramello.