Tre dessert autunnali con i cachi

 

29 Settembre 2015
0 commenti

Autunno, tempo di cachi: come utilizzare questi frutti per realizzare dei gustosi dessert?

 

cachi

Oggi proponiamo il gratin con gli amaretti, il flan autunnale e il tiramisù nel bicchiere.

Tre dessert con i cachi





per Gratin agli amaretti: 100 grammi amaretti, 4 cachi, 1 Cucchiaino di liquore, Burro | Per il Flan autunnale: 2 cachi, 4 uova, 3 ml di latte, panna montata | Per il Tiramisù nel bicchiere: 100 grammi di zucchero, 3 tuorli, 1 cachi, 100 grammi di mascarpone,100 grammi di ricotta.
Gratin con gli amaretti Dividere a metà i cachi alla vaniglia e poi trasferiteli sulla teglia foderata con della carta da forno. Distribuitevi sopra 100 grammi di amaretti tritati e poi bagnate il tutto con un cucchiaino di liquore all’amaretto e un pezzetto di burro per ciascuna metà. Lasciate gratinare per circa 5 minuti e poi sfornare. Distribuite i cachi all’interno dei piatti e poi servite unendo anche della panna montata.
Flan autunnale Sbucciate due cachi e frullatene la polpa. Sbattete 4 uova all’interno di una ciotola con 3 ml di latte e poi unite anche la polpa frullata e amalgamate tutti gli ingredienti. Versate il composto all’interno di uno stampo e poi lasciatelo cuocere a bagnomaria per circa un’ora. Sformate il flan e poi guarnitelo con delle fettine di cachi e della panna montata.
Tiramisù nel bicchiere Sbattete con la frusta 100 grammi di zucchero insieme a tre tuorli all’interno di un recipiente poi amalgamate 1 cachi di grandi dimensioni frullato, aggiungete 100 grammi di mascarpone e poi 100 grammi di ricotta. Distribuite in quattro bicchieri 100 grammi di savoiardi spezzettati e poi coprite con la crema e lasciate in frigorifero per lasciar rapprendere per circa 40 minuti. Se preferite una versione più leggera del tiramisù potreste anche sostituire i savoiardi con i pavesini.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si tratta di tre dessert molto facili da preparare e perfettamente in linea con la stagione (qui la ricetta della cheesecake cachi e vaniglia).

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tre dessert autunnali con i cachi.