Treccine di pasta sfoglia dolci

 

12 Dicembre 2015
0 commenti

Le treccine di pasta sfoglia dolci sono il classico esempio di come con un solo ingrediente (più o meno) si possa dar vita a dei dolcetti golosi ed intriganti adatti ad accompagnare il te o ad essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Fermo restando il fatto che possano essere soggette a diverse varianti, questa è probabilmente la versione più semplice e veloce da preparare.

Treccine pasta sfoglia dolci

treccine di pasta sfoglia dolci





1 rotolo di pasta sfoglia | q.b. zucchero di canna | q.b. cannella
Stendere la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato quindi spolverare sopra lo zucchero di canna misto alla cannella in polvere in maniera uniforme e secondo la quantità desiderata.
Adesso prendere la pasta sfoglia dalla parte più lunga e piegarla dall'altro lato ottenendo così un rettangolo.
Tagliare il rettangolo ottenuto a strisce di 1 cm ciascuna e, tenendo le due estremità di ogni striscia, arrotolarle fino ad ottenere la classica forma delle treccine, senza stringere troppo, comunque.
Porre le treccine su una teglia rivestita di carta forno e farle cuocere in forno caldo a 180 gradi fino a quando diventano dorate (circa 15 minuti). Sfornarle, farle intiepidire e gustare.

[photo courtesy of Thinkstock]

La pasta sfoglia, infatti, viene farcita con il solo zucchero di canna misto alla cannella, combinazione che personalmente mi fa andare fuori di testa. Le treccine sono, così, ottime nel caso in cui riceviate la visita di amici o parenti all’ultimo minuto e vogliate offrire loro qualcosa di goloso insieme al solito caffè. Per renderle assolutamente irresistibili spalmate la pasta con della nutella prima di arrotolarla, successo garantito. A questo proposito vi consiglio di provare anche le rose di mele e pasta sfoglia, le girelle di pasta sfoglia all’uvetta e i fagottini di pasta sfoglia con marmellata e frutta secca.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sfoglie al miele di Cotto e Mangiato

Sfoglie al miele di Cotto e Mangiato

Poche volte mi sono imbattuta in ricette semplici come questa, potevo dunque lasciarmi sfuggire le sfoglie al miele di Cotto e Mangiato? Cosa sono? Delle sfogliatine di pasta sfoglia condita […]

Girelle di pasta sfoglia all’uvetta

Girelle di pasta sfoglia all’uvetta

Da quando ho scoperto quanto buona sia l’uvetta non perdo occasione per prepararne dei dolci super golosi, come le girelle di pasta sfoglia all’uvetta, giusto per citarvi l’ultimo. Le girelle […]

Rose di mele e pasta sfoglia

Rose di mele e pasta sfoglia

Ammetto di essere arrivata alla creazione di questa ricetta dopo avere visto una preparazione simile ma salata, con la pasta sfoglia ed i wurstel. Ho immaginato che la versione dolce […]