Sfoglie con mele e cacao

 

29 Dicembre 2015
0 commenti

Se volete variare e siete stanchi dei “soliti” dolci natalizi di questi giorni, ecco il dessert che fa per voi: le sfoglie di mele e cacao sono dei dolcetti facilissimi da preparare.

Muffin mele cannella

Basta procurarsi della pasta sfoglia già pronta e preparare la crema al cacao.

Sfoglie con mele e cacao





1 confezione pasta sfoglia | q.b. Nutella | zucchero | zucchero a velo | mele | limone | cannella
Preparate la frutta: sbucciate e lavate le mele togliendo il torsolo e il picciolo, poi affettatele in modo abbastanza sottile. Sistematele all’interno di una ciotola e spruzzatevi sopra mezzo limone e un po’ di cannelle per non farle annerire ed aromatizzarle. Cuocete tutto al microonde per circa 5 minuti.
Ora preparate la sfoglia. Srotolatela e poi tagliate una striscia di circa 5 cm di larghezza. Spalmatevi all’interno la crema spalmabile (o la Nutella) e sistematevi sopra le fettine di mele l’una accanto all’altra.
Cospargete con la cannella e ripiegate la pasta libera di sfoglia andando a creare una specie di girella. Procedete con le altre strisce di pasta sfoglia e poi imburrate una teglia da muffin. Cospargetevi sopra lo zucchero semolato che si andrà a caramellare durate la cottura. Infornate la teglia a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando la sfoglia e le mele non saranno ben colorate. 
Sfornate le sfoglie di nutella e mele e lasciatetele riposare 10 minuti prima di estrarle dallo stampo. Cospargetele con lo zucchero a velo e poi servitele. Potrete anche variare il tipo di frutta scelta, sostituendo le pere alle mele ad esempio.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se volere prendere la ricetta anche più veloce sarà sufficiente la classica Nutella (qui la ricetta dei tortini cranberry e mele).

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfoglie con mele e cacao.