Torta gateau al cioccolato e meringa

 

10 Giugno 2016
0 commenti

La torta gateau al cioccolato e meringa è un tipo di dessert gustoso e particolarmente adatto ai golosi: si tratta di un dolce a base di meringa, mousse al cioccolato e panna.

torta gateau meringa e cioccolato

Adatta anche come torta di compleanno è un tipo di dolce che piacerà certamente anche ai bambini (qui la ricetta dei cestini di meringa con lemon curd).

Torta gateau al cioccolato e meringa





400 gr. albumi | 380 gr. zucchero semolato | 100 gr. zucchero a velo | 50 gr. cacao amaro | 180 gr. panna fresca | 80 gr. tuorli | 350 gr. cioccolato fondente al 70%
Prendete un recipiente e poi montatevi all’interno 200 grammi di albumi insieme a 300 grammi di zucchero semolato fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso: mescolate con la spatola e aggiungete anche lo zucchero a velo e gradualmente il cacao, che dovrete aggiungere in diverse fasi. Sistemate il composto all’interno di una sac à poche con la bocchetta liscia di 6 mm e poi creare tre dischi di diametro con il diametro decrescente. Ricordate di mantenere anche un po’ di meringa da parte. Ora formate altri bastoncini di meringa e poi spolverizzateli con il cacao amaro avanzato e infornate il tutto a 100 °C per circa un paio di ore.
Tritate il cioccolato in modo alquanto grossolano e poi portate a bollore la panna: versatela sul cioccolato, lavorandolo con una spatola fino a quando non si sarà sciolto del tutto. Unite i tuorli, uno alla volta, e mescolate fino a ottenere un composto liscio.
Montate a parte gli albumi rimasti con 70 grammi di zucchero semolato e incorporateli al composto al cioccolato. Ora sistemate il disco di meringa su un piatto e con il sac à poche, ricopritelo con uno strato di mousse al cioccolato. Procedete con dischi e strati di mousse e poi decorate con i bastoncini di meringa: lasciate raffreddare in freezer per qualche ora e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete decorarla con delle scagliette di cioccolato, ma anche con delle gocce in base ai vostri gusti.

Categorie: Meringhe
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta gateau al cioccolato e meringa.