Gelo di melone

 

24 Agosto 2016
0 commenti

Si chiama gelo di melone ed è uno dei dolci tipici della pasticceria siciliana: simbolo dell’estate è un dessert al cucchiaio perfetto per le serate più calde.

melone, gelo di melone

È una specie di semifreddo, anzi una sorta di gelatina aromatizzata con gelsomino e cannella che può essere gustata singolarmente, ma che può essere utilizzata anche come ingrediente per le crostate (qui la ricetta della confettura di melone).

Gelo di melone





200 gr. succo di melone | 500 gr. zucchero semolato | 200 gr. amido di mais | 10 fiori di gelsomino | 4 stecche di cannella
La preparazione del gelo di melone è estremamente facile, ma richiede qualche ora per cui è necessario pensare fin dal giorno precedente al momento della preparazione del vostro gelo. Preparate i fiori di gelsomino e le stecche di cannella e lasciali in infusione insieme al succo di melone per tutta la notte in frigorifero. Il giorno successivo, al momento di preparare la ricetta, riprenderete il succo di melone e filtratelo.
Mescolate lo zucchero e l’amido a secco e aggiungete il succo filtrato in un pentolino e poi lasciate portare tutto a bollore. Ora versate il vostro composto negli appositi recipienti.
Potrete decidere se realizzare un dolce al cucchiaio unico versandolo in uno stampo da torta o in alternativa nei bicchierini singoli se preferite delle monoporzioni.
Non vi resta che decorare il vostro gelo al melone. Aggiungete delle scagliette di mandorle tritate e anche delle gocce di cioccolato, spolverizzate con delle gocce di cannella. Lasciate raffreddare ancora rimettendo il gelo di melone in frigorifero per almeno 4 ore e poi servite ai vostri ospiti o gustatelo tutto per voi.

[photo courtesy of thinkstock]

Naturalmente può anche essere aromatizzata con altri ingredienti e profumi come ad esempio i pistacchi, prodotto tipico della Sicilia.

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelo di melone.