Pasta biscotto con cioccolato e ciliegie

 

10 Settembre 2016
0 commenti

Perché non approfittare delle ultime ciliegie di stagione a disposizione? L’idea è di utilizzarle per la preparazione della pasta biscotto al cioccolato e ciliegie.

, pasta biscotto con le ciliegie, ciliegie, ciliegie sciroppate

È una sorta di rotolo di biscotto ripieno da tagliare a fette (qui la ricetta base) che può essere servito come dessert, ma anche per colazione.

 

Pasta biscotto con cioccolato e ciliegie





per la pasta biscotto: | 4 uova, 100 gr. Di zucchero, 100 gr. di farina, 60 gr. Di cacao, 10 gr. Di burro, sale. | per la farcitura: | 200 gr. Di cioccolato al latte, confettura di ciliegie, 100 gr. Di ciliegie o ciliegie sotto spirito
Preparate la basta biscotto al cacao: aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi dividendoli in due ciotole distinte. Montate gli albumi con un pizzico di sale e poi sbattete i tuorli con lo zucchero mescolando. Aggiungete metà degli albumi badando bene a mescolare dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina gradualmente, il cacao e poi il resto degli albumi.
Foderate una teglia con i fondi bassi con un foglio di carta imburrato e poi versatevi l’impasto sopra. Allargatelo con una spatola e poi lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Stendete un telo sul piano di lavoro e copritelo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato: rovesciate la pasta biscotto cotta sul foglio e poi staccate la carta usata in cottura e arrotolate il biscotto chiudendo a caramella la carta. Al momento di farcire dovrete semplicemente srotolarla.
Versate la panna all’interno di un pentolino e poi mettetelo sul fuoco medio basso portandolo a ebollizione. Nel frattempo spezzettate e tritate grossolanamente il cioccolato fondente, ma tenete il resto in frigorifero.
Togliete la panna dal fuoco, aggiungete il cioccolato tritato e poi mescolate energicamente fino a quando non avrete ottenuto una sorta di composto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero lasciandola riposare per almeno 3-4 ore fino a quando non si sarà bene addensata.
Ora srotolate la pasta biscotto al cacao e apritela. Spalmatevi sopra la confettura di ciliegie e poi con la ganache al cioccolato che avete preparato e messo da parte. Trasferite di nuovo il tutto in frigorifero e poi lasciate riposare. Al momento di servire guarnite con il cioccolato avanzato e ridotto in scagliette e poi con le ciliegie sotto spirito.

[photo courtesy of Thinkstock]

E dato che la scuola sta per ricominciare può essere perfetto anche come merenda per i bambini. Potrete utilizzare sia le ciliegie tradizionali sia le ciliegie sotto spirito in base ai vostri gusti e alla vostra disponibilità (qui la pasta biscotto con cannella e meringhe).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Focaccia dolce con ciliegie al burro
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta biscotto con cioccolato e ciliegie.