Pronti per una ricettina golosa ma sana come solo Marco Bianchi sa regalarci? I datteri alla Lucilla, ripieni, ovvero, di una golosa farcia a base di ricotta, cioccolato fondente e noci, sono tutto ciò che seva per fare un pieno di dolcezza ma nella maniera più salutare possibile. Ottimi da realizzare non solo in qualsiasi stagione ma anche momento della giornata ed occasione, io li trovo ideali per accompagnare il caffè dopo pranzo. Inutile sottolineare la goduriosità unica regalata dalla croccantezza di noci e cioccolato che vanno a scontrarsi con la morbidezza di ricotta e datteri.
Datteri alla Lucilla di Marco Bianchi
Mescolare la ricotta e lo sciroppo d’acero in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. | |
Tagliare con un coltelo sia le noci che il cioccolato fondente. Unirli alla crema di ricotta. | |
Aprire i datteri a metà e farcirli con la crema ottenuta. Completare spalmando poca crema anche sopra i datteri richiusi, quindi servire. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Dessert quasi raffinato, tenetelo a mente nel periodo delle festività natalizie, quando sarete sommersi di datteri e sarete sicuramente in cerca di ricette in cui utilizzarli. Unica raccomandazione sta nell’acquistare i datteri al naturale preferendoli a quelli ricoperti di sciroppo di glucosio e zucchero. Non abbiate dubbi, leggete l’etichetta anche se saranno facilmente riconoscibili perchè privi di quella patina lucida ed appiccicaticcia. Se amate i datteri non perdete anche queste ricette: i brownie con i datteri e le prugne secche, i muffin leggeri con banane e datteri e il pudding al cioccolato e datteri con crema al brandy.
Commenta!