Barrette croccanti al burro di arachidi e gelato al crème caramel

 

28 Settembre 2016
0 commenti

Oggi proponiamo un dolce sfizioso e facile da preparare.

Barrette croccanti al burro di arachidi e gelato al crème caramel , barrette, ,

Le barrette croccanti al burro di arachidi e gelato al crème caramel di Monica Bianchessi sono dolcetti caratterizzati dal retrogusto salato delle arachidi (qui la ricetta del budino creme caramel e qui la ricetta del burro di arachidi fatto in casa). 

Barrette croccanti al burro di arachidi e gelato al crème caramel





Per la copertura: | Biscotti al cioccolato (200 g), Burro di arachidi (100 g), | Per il croccante salato: | Zucchero semolato (225 gr.), Acqua (200 ml), Arachidi tostate e salate (250 g). Burro (75 g) | Gelato al crème caramel (500 g), Burro di arachidi (200 g)
Preparate la copertura: utilizzate un recipiente e frullate con una mixer i biscotti insieme al burro di arachidi fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza grossolano. Stendetene metà all'interno di uno stampo da plumcake foderato con la carta forno e poi compattatelo sul fondo e lasciatelo in freezer per farlo rapprendere.
Ora preparate il croccante salato: versate lo zucchero semolato con l’acqua e lasciatelo caramellare. Mescolate fino a quando non sarà ben dorato e poi aggiungete anche le arachidi sbriciolate e il burro un po’ sciolto. Mescolate bene far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Stendete il croccante utilizzando un mattarello su un foglio di carta da forno e formate un unico strato badando bene a renderlo il più sottile possibile. Prendere il gelato al crème caramel (ma potrete anche variare il gusto) e amalgamatevi grossolanamente anche il burro di arachidi e i pezzetti di croccante salato.
Mescolate e poi stendete uno strato spesso di gelato sulla base già raffreddata. Sistematevi il resto dei biscotti frullati sopra distribuendoli sulla superficie. Premete con discreta forza per compattare il tutto e poi lasciate raffreddare in freezer per almeno 4 ore. Tagliate a fette spesse e poi servite.

La base in effetti è salata, ma la copertura è tutta al cioccolato e il gelato al crème caramel conferisce un gusto speciale al vostro dolcetto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Barrette croccanti al burro di arachidi e gelato al crème caramel.