Mele in rondelle farcite con la frutta secca

 

5 Ottobre 2016
0 commenti

Le mele sono un tipo di frutta molto versatile in cucina e reperibili durante tutto l’anno: perfette per preparare crostate o torte possono anche essere utilizzate come dessert.

 

mele, mele alla danese, crumble, tortine di mele light, rondelle di mele

Oggi proponiamo la ricetta delle mele in rondelle farcite con la frutta secca, deliziose rondelle arricchite dalla presenza di uvetta e aromatizzate con il brandy.

Rondelle farcite con le mele





4 mele mele | 150 gr. pangrattato | 150 gr. nocciole | 100 gr. burro | 50 gr. uvetta | 2 uova | zucchero grezzo semolato, zucchero semolato, brandy
Preparate l’uvetta, lavatela e lasciatela in ammollo nel brandy per circa una decina di minuti. Ora sbucciate le mele, togliete il torsolo e poi armatevi di pazienza e tagliatele orizzontalmente in rondelle. Dovranno avere uno spessore di circa 8 millimetri. Mettete la parte le mele e poi riprendete l’uvetta. Lavatela e strizzatela per bene e poi frullatela insieme alle nocciole e a un cucchiaio di zucchero semolato.
Distribuite sulla metà delle rondelle di mela ottenute la farcia a base di uvetta e nocciole e poi copritele con l’altra metà delle rondelle di mele. Pressatele un po’, ma sempre delicatamente per poter creare una sorta di panino.
Ora prendete un piatto fondo, apritevi all’interno le uova battute e poi infilzate con una forchetta ogni rondella di mele che dovrete passate prima nell’uovo e poi nel pangrattato sistemato su un altro piatto. Lasciate sciogliere il burro all’interno di un pentolino antiaderente e poi riprendete le mele e lasciatele friggere nel burro.
Lasciatele cuocere nel burro per circa cinque minuti su ciascun lato. Scolate le rondelle di mela sulla carta da cucina e poi sistematele sulla carta assorbente. Lasciatele scolare e poi spolverizzatele con dello zucchero grezzo e servite ancora fumanti.

[photo courtesy of thinkstock]

Naturalmente se si tratta di un dolce destinato anche ai bambini, il consiglio è di eliminare il brandy e aggiungere la vaniglia (qui la ricetta delle tortine di mele light).

Categorie: Dolci alla frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mele al forno con cannella e uvetta

Mele al forno con cannella e uvetta

  Una ricetta un po’ insolita da preparare con gli avanzi delle festività natalizie sono le mele al forno con cannella e uvetta. Insolite perchè a prima vista ci si […]