Mela rosa al cioccolato

 

28 Novembre 2016
0 commenti

Dietro la ricetta della mela rosa al cioccolato si nasconde un dessert veramente goloso. Non le solite mele ripiene, queste hanno decisamente una marcia in più. Innanzitutto non vanno cotte ma vengono semplicemente farcite con una crema allettante a base di cioccolato bianco fuso, panna e succo di mela ed arricchite con dei biscotti secchi sbriciolati sul fondo. Le mele sono le protagoniste di dolci autunnali imperdibili, e queste non ne sono che un esempio: volte stupire i vostri amici? Servitele loro al termine del pranzo.

Mela rosa al cioccolato

Mela rosa al cioccolato





4 Mele Pink Lady Mousse Pinky | 100 g centrifugato di mela | 160 g cioccolato bianco | 240 g panna montata | 5 g burro di cacao | 4 g gelatina | ½ limone | foglie di menta | granella di cioccolato | Crumble
Tagliare la calotta superiore delle mele e tenerla da parte. Prelevare l'ìnterno delle stesse con un coppapasta quindi irrorarne l'interno con del succo di limone.
Versare all'interno di una centrifuga la parte prelevata ed ottenere il succo di mela. Unire a questa la gelatina, un pizzico di sale e del succo di limone.
Unire il composto al cioccolato fuso ed incorporare la panna. Porre la ciotola in frigo. Unire quindi dei pezzetti di cioccolato e di mela e mescolare bene.
Sbriciolare all’interno delle mele alcuni biscotti, unire qualche pezzettino di mela e farcire con la crema. Posizionare sopra la calotta e decorare con la crema rimasta e con delle foglioline di menta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come è ovvio dedurre, nonostante a base di frutta non si tratta di un dolce light per via del ripieno veramente ricco. Volendo alleggerirlo perchè non sostituire la panna con la ricotta e ridurre la dose di cioccolato bianco? Un’ottima variante si ottiene anche con il fondente, sicuramente più sano. Ecco che le mele non sono mai state così irresistibili. Dimenticavo, la ricetta proviene dalla trasmissione La Prova del Cuoco.

Mele ripiene al forno senza uova e senza glutine

Mele all’amaretto con il Bimby

Le mele sfiziose di Cotto e Mangiato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Banane al rum con spuma di cioccolato bianco

Banane al rum con spuma di cioccolato bianco

Le banane al rum con spuma di cioccolato bianco rappresentano un goloso dessert fresco e semplice da realizzare che unisce diversi sapori e consistenze dando vita ad un vortice di […]